Latte caldo prima di dormire: quali sono i benefici?

Bere un bicchiare di latte caldo prima di andare a dormire aiuta a riposare meglio, a perdere peso e ad aumentare la massa magra

Molti di noi, da piccoli, sono stati abituati dai propri genitori a bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire, perché la bevanda apporta molti benefici all’organismo. Scopriamo insieme quali sono.

Prima di dormire bisogna bere latte caldo o freddo?

Molti si chiedono se prima di andare a dormire bisognerebbe bere il latte caldo o freddo. A questa domanda non esiste una risposta corretta, tutto dipende dai propri gusti. L’importante, però, è non bere latte troppo ghiacciato o troppo caldo. La bevanda troppo calda, infatti, perde le vitamine e gli antiossidanti naturali che contiene, dato che sono sostanze molto delicate e suscettibili a cambiamenti ad alte temperature. La stessa cosa vale per il latte ghiacciato, perciò l’ideale sarebbe bere un bicchiere della bevanda a temperatura ambiente o tiepida.

Vediamo ora che benefici apporta all’organismo.

Il latte caldo prima di dormire aiuta a riposare meglio

Il latte caldo, se bevuto prima di andare a dormire, aiuta sicuramente a riposare meglio. La bevanda, infatti, contiene triptofano e melatonina, due sostanze che aiutano a dormire più facilmente e velocemente. Il triptofano, infatti, è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno-veglia. Inoltre, il triptofano elimina l’ansia e la depressione, che causano insonnia e agitazione.

La melatonina, invece, ci prepara al sonno e aiuta a regolare il ritmo circadiano.

Bere latte caldo prima di dormire aiuta a dimagrire

Bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire può anche aiutarci a dimagrire e a tornare in forma. È risaputo, infatti, che una cattiva qualità del sonno favorisce l’aumento di peso. Ritrovare un ciclo di sonno-veglia normale, invece, favorisce la perdita di peso. Inoltre il latte è ricco di nutrienti, soprattutto di proteine, perciò aiuta ad eliminare la voglia di spuntini notturni.

Bere latte caldo prima di dormire può aumentare la massa muscolare magra

Il latte contiene caseina e siero di latte, due proteine che, se assunte di sera, possono aumentare la sintesi proteica muscolare durante le ore notturne. Questo contribuisce ad un aumento della massa muscolare magra e sfavorisce l’aumento del grasso corporeo.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici degli acidi della frutta per l’acne

Carenza di serotonina: i sintomi e i rimedi naturali

Leggi anche
  • erbaProprietà e controindicazioni dell’origano

    L’origano è molto apprezzato in cucina, inoltre esso è anche in grado di regalare grandi benefici alla salute di chi lo utilizza.

  • dietaDieta sana ed equilibrata per sportivi

    Scopriamo qual è la dieta sana ed equilibrata ideale per tutti gli sportivi imparando gli accorgimenti fondamentali da tenere in considerazione.

  • proprietàAlloro: proprietà e controindicazioni

    L’alloro è un prodotto naturale davvero ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Prima di utilizzarlo però è bene conoscere anche le controindicazioni.

  • Correlazione tra carenza di ferro e aumento di pesoCarenza di ferro e aumento di peso: cosa sapere

    Scopriamo in che modo sono correlati la carenza di ferro e l’aumento di peso e cosa sapere per evitarli

Contents.media