Le migliori farine alternative per diabetici: alcuni consigli

Le farine alternative per diabetici permettono di realizzare alimenti perfetti con un basso valore glicemico. Scopriamo quali sono le migliori.

Le persone diabetiche dovrebbero preferire alcune tipologie di farine invece della classica farina bianca. Ci sono infatti farine alternative per diabetici che hanno un basso valore glicemico e quindi non creano problemi ai soggetti che soffrono di glicemia alta.

Scopriamo insieme quali sono le tre tipologie di farine migliori per le persone diabetiche.

Farina di ceci per diabetici

La farina di ceci è di certo una delle farine che contiene un indice glicemico più basso rispetto alle altre farine. Questo prodotto può quindi essere considerata una vera e propria farina per diabetici in quanto la si può utilizzare senza alcun problema per realizzare alimenti salati come pane e focacce.

Proprio per questo la farina di ceci deve essere considerata un prodotto perfetto per tutti coloro che hanno problemi di glicemia alta.

Quest farina è anche naturalmente ricca di fibre e di conseguenza è in grado di regalare benefici anche all’intestino.

Farina di mandorle per diabetici

La farina di mandorle è un prodotto ideale per tutti i diabetici in quanto permette di realizzare dolci riducendo il valore glicemico che si otterrebbe utilizzando farine comuni. Questa farina chiaramente non può essere impiegata per realizzare alimenti salati in quanto presenta un sapore dolce di base molto spiccato.

Farina di quinoa per diabetici

La farina di quinoa è una farina alternativa che possiede un indice glicemico medio-basso e quindi risulta ideale anche per i soggetti diabetici.

Questa farina non è molto conosciuta ed utilizzata, ma in realtà è possibile sfruttarla per preparare vari alimenti anche salati. La quinoa infatti non ha un sapore dolce di base e quindi è utile per realizzare pasta, pizza e focacce, magari mescolata con farina di segale (altra farina alternativa per diabetici).

Gli impieghi di questa farina quindi sono numerosi e permette di ottenere dei risultati perfetti in maniera sana.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I principali alimenti che favoriscono il sonno

I benefici degli acidi della frutta per il viso

Leggi anche
  • La correlazione tra alimentazione e memoriaAlimentazione e perdita di memoria: la correlazione

    Scopriamo la correlazione tra alimentazione e salute cerebrale. Quali sono gli alimenti nocivi che influiscono sulla perdita di memoria?

  • fruttoDatteri contro ictus e colesterolo alto

    I datteri sono dei frutti in grado di regalare grandi benefici a chi soffre di colesterolo alto, inoltre sono utili anche per prevenire gli ictus.

  • dieta alzheimerLa dieta contro l’Alzheimer per prevenire la malattia degenerativa

    La dieta contro l’Alzheimer non prevede il consumo di superlacolici e carne rossa, ma predilige invece il consumo di acqua, verdure e legumi

  • Dieta Virginia Raffaele: i segreti della sua formaDieta Virginia Raffaele: i segreti della sua forma

    La dieta di Virginia Raffaele è semplice da seguire e ricca di benefici. Scopriamola insieme, nei paragrafi che seguono.

Contents.media