Le proprietà dell'eufrasia per la salute e il benessere

L’eufrasia è una pianta che cresce normalmente su terreni calcarei, fiorisce da luglio a settembre con bellissime infiorescenze bianco/viola striate di giallo.

Di questa pianta viene utilizzato l’estratto fluido raccolto al momento della fioritura.

L’eufrasia viene utilizzata soprattutto per le affezioni degli occhi. I tannini contenuti infatti agiscono come astringenti per alleviare l’infiammazione ad esempio nella congiuntivite e nella blefarite. Viene usata anche per curare le affezioni nasali e paranasali, come nella sinusite e nella febbre da fieno.

L’eufrasia aiuta a combattere le infezioni batteriche e l’avvelenamento del fegato, tanto che è usata per curare l’ittero e le patologie epatiche.

Ma quali principi benefici contiene questa pianta dalle mille virtù? L’eufrasia contiene  vitamine B, C ed E e betacarotene e selenio che  migliorano la vista, le vitamine B ed E inoltre, hanno dimostrato una significativa riduzione della cataratta.

Prurito, bruciore e secrezioni acquose agli occhi spesso sono il sintomo di una carenza di vitamine del gruppo B, per questo motivo l’eufrasia, che ne è ricca, si rivela molto utile per la cura di questi disturbi.

Ma forse non sapete che questa pianta possiede tra le sue mille proprietà quella di migliorare le funzioni cognitive e la memoria grazie ai flavonoidi ed al betacarotene che contiene.

Ecco una ricetta per questo scopo. Ogni mattina bevete una tazza di tè o succo di frutta in cui avrete sciolto un cucchiaino di questa miscela: 2 cucchiai di eufrasia in polvere, i cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di semi di finocchio.

LINK UTILI:

I rimedi contro la congiuntivite virale o allergica più efficaci

Miele contro la sinusite

Il fegato grasso, le cause e le cure più efficaci

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Prosciutto San Daniele, la ricetta del benessere

Ginnastica rassodante per il viso, esercizi e consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com