Limoni, gli agrumi per avere una pelle omogenea e compatta

I limoni sono perfetti per chi ha la pelle mista o grassa, perchè hanno proprietà astringenti e antisettiche ottime contro brufoli e punti neri

I limoni sono degli agrumi con proprietà benefiche utili non solo per l’organismo in genere, ma anche per la salute e la bellezza della nostra pelle. Vediamo insieme perché.

Limoni: le proprietà benefiche per la pelle

Il limone è un agrume ricchissimo di vitamina C, acido citrico, vitamina A, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti, tutte sostanze benefiche per la pelle, che favoriscono il rinnovamento cellulare, minimizzano le imperfezioni e schiariscono la pelle, rendendola più uniforme.

Il limone, inoltre, grazie alla gran quantità di antiossidanti, contrasta efficacemente l’azione dei radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cellulare e la comparsa di rughe. Scopriamo ora gli altri benefici del limone sulla pelle.

Gli effetti dei limoni sulla pelle

I limoni apportano molti altri benefici alla pelle. Gli agrumi sono particolarmente adatti a chi ha una pelle grassa, mista e con imperfezioni come acne, brufoli e punti neri.

Il limone, infatti, ha proprietà antisettiche e antibatteriche, utili in caso di imperfezioni, per contrastare l’azione dei batteri e favorire così la scomparsa delle imperfezioni.

L’agrume, inoltre, favorisce la regolazione della produzione di sebo perché ha proprietà astringenti, utili contro pori dilatati e punti neri.

Ancora, i limoni favoriscono il rinnovamento cellulare e per questo sono adatti alle pelli screpolate, poco toniche e spente, dato che rimpolpano la pelle rendendola più compatta e tonica.

L’agrume esercita anche un’azione schiarente ed esfoliante, utile contro le macchie e le discromie della pelle e per rendere il colorito uniforme e roseo.

Il limone, inoltre, è un ottimo anti-age naturale, dato che contiene molti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo così la comparsa di rughe e segni del tempo.

Infine, il limone contiene al suo interno anche cheratina, una sostanza che aiuta a rinforzare capelli e unghie rendendoli più belli e sani.

Limoni: gli effetti benefici per la pelle anche a tavola

Fin qui abbiamo scoperto gli effetti benefici dei limoni se utilizzati sulla pelle, ma i vantaggi che gli agrumi apportano all’epidermide passano anche dalla tavola.

La cura della pelle, infatti, passa anche dalla dieta e da ciò che si mangia ogni giorno. Ecco perché è importante aggiungere del succo di limone alle pietanze come condimento e bere un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone al mattino appena svegli.

Nel lungo periodo saranno sicuramente evidenti i vantaggi che gli agrumi apporteranno non solo alla pelle, ma anche alla salute e al benessere di tutto l’organismo.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avocado: benefici per l’intestino

Alcol di rosmarino: un rimedio naturale contro la cellulite

Leggi anche
  • visoAceto: tonico naturale per il viso

    L’aceto è un perfetto tonico naturale per il viso: scopriamo come utilizzarlo per ottenere il massimo dei benefici da questo prodotto.

  • capelliAceto per capelli sani e luminosi: tutti i benefici

    L’aceto è un ottimo rimedio naturale per chi desidera avere dei capelli sani e luminosi. Scopriamo i benefici e come utilizzarlo.

  • visoL’olio di mandorle per il viso: i benefici per la pelle

    L’olio di mandorle è un prodotto del tutto naturale che aiuta a migliorare la salute e l’aspetto della pelle: scopriamo i suoi benefici.

  • olio mandorle capelliOlio di mandorle: benefici e utilizzi sui capelli

    Con l’olio di mandorle è possibile realizzare un impacco efficace per rendere i capelli più morbidi, nutriti e setosi

Contents.media