L'orto sul balcone: le carote (video)

Ieri parlavo con un amico di quanto sia in voga in questo periodo farsi l’orto sul balcone; sarà l’esempio illustre di Michelle Obama o la crisi economica, sarà la riscoperta dei valori tradizionali o il susseguirsi di scandali alimentari, chi lo sa, ma a noi non resta che adeguarci alla nuova moda del momento inaugurando qui su Rimedi la categoria Orto sul balcone“.

Oggi parliamo di come coltivare le carote, attingendo il video da DeaByDay.tv:

Ricapitolando, dobbiamo munirci di:
   1 vaso circolare forato sul fondo di almeno di 20 cm di profondità    1 confezione di terriccio universale con perlite o pomice e compost    1 sottovaso in proporzione alle dimensioni del vaso    1 confezione di semi di carota (Dacus carota), preferibilmente a fittone corto    1 annaffiatoio
Ricordiamoci di:

  1. Riempire il vaso con il terriccio universale, sciogliendo gli eventuali grumi con le mani.
   2. Inserendo un dito nella terra, scavare piccoli buchi a circa 5 cm di distanza dal bordo. Mantenere la stessa distanza anche tra un foro e l’altro. In un vaso di 30 x 30 cm è possibile praticare otto buchi.
   3. Introdurre in ogni buco tre semi di carota.
   4. Ricoprire i buchi con la terra, compattando bene il terriccio, e irrigare.
   5. Collocare il vaso in ombra, facendo attenzione a non esporlo mai alla luce diretta del sole finché le piantine non hanno raggiunto i 4 cm di altezza.
   6. A questo punto spostare il vaso in una posizione più adatta. La migliore esposizione è verso nord, poiché la carota necessita di mezza giornata di luce piena e di mezza giornata d’ombra. Una collocazione a sud può andare bene purché sia un posto riparato che assicuri l’ombra necessaria alla pianta.
   7. Concimare utilizzando un concime di copertura.
   8. Irrigare costantemente le piante in modo che il terriccio sia sempre umido, evitando tuttavia ristagni d’acqua. Per verificare se le carote necessitano di acqua è sufficiente controllare l’umidità della terra immergendovi un dito per qualche centimetro.
   9. Quando le piantine hanno raggiunto il primo stadio di sviluppo, è necessario selezionare le radici: mantenere, per ogni buco, la pianta che sembra essere più forte ed eliminare le altre due.
  10. Effettuare la raccolta delle carote quando le foglie cominciano a ingiallire.

Lascia un commento

Le ricette con la carne di cavallo per fare il pieno di ferro

Ricetta per la preparazione di un dentifricio con bicarbonato e argilla bianca

Leggi anche
Contentsads.com