Mangiare solo proteine fa dimagrire

Lo stesso senso di pienezza non si ottiene consumando carboidrati o seguendo diete a basso contenuto di grassi e inoltre le proteine costringono l’organismo a lavorare di più per smaltirne le scorie, per metabolizzarle e quindi il metabolismo accelera.

Pare quindi che consumare più proteine abbia un effetto dimagrante maggiore a breve termine rispetto alle diete low carb e low fat.

Ma è soprattutto consumando proteine a colazione che si ottiene un effetto dimagrante maggiore. Evitare cereali e brioche ricche di grassi e zuccheri sostituendole con ricotta, soia o uova per esempio elimina le impennate glicemiche responsabili dell’aumento di peso a lungo termine.

Inoltre le proteine a colazione migliorano la qualità della dieta in generale e ci fanno partire con più energia a lungo termine.

Il consumo di proteine aiuta a costruire massa muscolare magra perchè l’organismo utilizza gli aminoacidi, mattoni delle proteine, per costruirla. Ecco perchè consumare proteine tonifica, ridefinisce i muscoli e fa bruciare più calorie a riposo rispetto al consumo di grassi.

Le proteine complete di solito provengono da alimenti di origine animale come pesce, uova e pollo. Il consumo ideale è tra 0,5 e 1 grammo per ogni kg di peso corporeo.

I risultati di alcune ricerche inoltre, evidenziano come le diete in cui circa 1/4 delle calorie provengono da fonti proteiche magre aiutano a ridurre la pressione del sangue, i livelli di colesterolo e trigliceridi in modo molto più efficace rispetto ad una dieta tradizionale.

Sembra infine che le diete ricche di proteine prevengano obesità, diabete e osteoporosi. Ma tutto questo a condizione che si tratti di proteine magre e quindi, come abbiamo visto, provenienti da pollo, pesce e manzo magro per esempio che hanno solo tra 1 e 3 gr di grassi a porzione e solo 50 calorie a porzione, e proteine vegetali come quelle dei legumi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bomba scuola Brindisi: rischio trauma indelebile, ecco perché

Allergici allo sport ma non per colpa nostra. O forse sì?!

Leggi anche
  • olio essenziale di rosmarino come prepararloOlio essenziale di rosmarino fai da te: come prepararlo

    Olio essenziale: come preparare quello di rosmarino

  • proprietà dimagrantiTisana mela e cannella: i benefici

    Tisana mela e cannella: i benefici dimagranti.

  • chetogenica per 21 giorniDieta chetogenica dei 21 giorni: come seguirla

    21 giorni di dieta chetogenica, il menu

  • dieta dissociata: come seguirlaQuando è consigliata la dieta dissociata?

    Tutte le regole della dieta dissociata: quando è consigliata

Contents.media