I rimedi naturali per le mani secche e screpolate

Ecco una lista dei migliori rimedi naturali per evitare di avere mani troppo secche e screpolate.

Spesso, soprattutto durante la stagione invernale, le nostre mani soffrono il freddo e rischiano di screpolarsi ed irritarsi più del dovuto. Anche cattive abitudini alimentari o le nostre azioni quotidiane possono rovinarne la pelle. Ma ci sono dei rimedi per evitare di avere mani troppo secche, ecco i migliori naturali.

Mani secche: rimedi naturali

Se durante l’inverno il freddo, il vento, colpiscono le nostre mani non coperte a sufficienza con guanti, queste potrebbero irritarsi e seccarsi fino a creare delle vere spaccature dolorose. Il consiglio è dunque quello di proteggere le mani – e altre zone delicate della pelle – dal freddo e da sostanze chimiche aggressive. Nel caso in cui però avvenga, questi sono i rimedi naturali migliori per curare le mani secche e irritate.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci è una sostanza piuttosto grassa e dunque particolarmente efficace per evitare l’irritazione della pelle. E’ ancor più efficace quando lo si spalma sulle mani un po’ umide, dunque dopo la doccia, dopo averle lavate o aver lavato qualcosa con detersivi.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un ingrediente utile per moltissimi trattamenti, e lo è anche per le mani secche. Ne basta qualche goccia per idratare le mani a fondo, e la sua proprietà lenitiva aiuterà a curare taglietti e screpolature.

Ancora più idratazione la si ottiene facendo dei veri e propri impacchi notturni: esistono guanti appositi per farli, e li si può ungere anche con olio di cocco.

Burro di Karité

Tra i migliori rimedi naturali per la cura delle mani secche c’è senz’altro il burro di Karité. E’ una sostanza dalle ottime proprietà nutrienti, emollienti ed anche antiossidanti. Lo si può spalmare sulle mani e sul resto del corpo anche più volte al giorno, per ottenere maggiore morbidezza e idratazione. E’ un ottimo rimedio per prevenire l’eccessiva secchezza della pelle soprattutto durante l’inverno, ma la protegge anche d’estate. Anche il burro di Karité può essere utilizzato con i guanti notturni.

Olio d’oliva

Anche l’olio di oliva è un alimento che possiamo usare per diverse cose. E’ un ottimo rimedio anche per ammorbidire la nostra pelle. Si può usare facendo degli impacchi, anche con i guanti, oppure usando delle gocce da spalmare sulle mani.

Camomilla e calendula

Un impacco di camomilla, assieme all’utilizzo di un altro burro o olio, può essere efficace contro la secchezza delle mani. Si prepara l’infuso di camomilla, con acqua calda e una bustina o dei fiori, e si immergono le mani per una decina di minuti. Dopo questo passaggio è bene asciugare le mani e ammorbidirle maggiormente con un olio vegetale.

Anche la calendula, in unguento, è un ottimo aiuto contro la secchezza della pelle. Le sue proprietà lenitive ed emollienti, oltre che idratanti, permettono il ricostituirsi della pelle quando spaccata o troppo irritata.

Aloe vera

L’aloe vera secerne un liquido denso dalle proprietà eccezionali, soprattutto per la pelle. Basterà raccoglierne una dose direttamente dalla pianta per spalmarlo sulle mani. E’ ottimo per aiutare la pelle a rimarginarsi e curare i taglietti che spesso si creano col freddo gelido.

Tuorlo dell’uovo

Anche il tuorlo d’uovo è un ottimo rimedio della nonna per evitare che le mani siano troppo secche. Si lascia agire l’impacco con il tuorlo per una ventina di minuti, dopodiché le si lava e le si idrata con qualche goccia di olio vegetale. Non solo renderà le mani più morbide, aiuterà anche a evitare l’apertura di screpolature.

Maschera di miele e olio

Questo è un evergreen: la maschera a base di miele e olio vegetale è ottima e dona diversi benefici a più zone del nostro corpo, anche alle mani. Basterà spalmare questa maschera densa sulle mani, lasciarla agire per qualche minuto e poi risciacquare per avere mani più morbide e curate.

Amido di riso

Infine, tra i rimedi per mani secche c’è l’amido di riso. E’ un trattamento molto delicato. Lo si può sciogliere nella vasca da bagno per avere la pelle di tutto il corpo più morbida e setosa, oppure lo si può far agire direttamente sulle mani immergendole in acqua e amido.

Lascia un commento

Covid: cos’è la variante giapponese?

Quali sono i principali sintomi della poliomielite?

Leggi anche
Contentsads.com