Libera la mente: massaggio antistress fai da te

Come eseguire i massaggi antistress direttamente da casa e da soli.

Alleggerire la mente con un massaggio antistress fai da te?. Fortunatamente è possibile! Lo stress è una sensazione che ormai fa parte delle nostre vite. Chi più o chi meno, tutti siamo quotidianamente alle prese con scadenze, impegni, lavoro, famiglia e problemi di ogni genere.

Purtroppo ,però, sappiamo anche che lo stress può influenzare in maniera negativa non solo la nostra salute psicologica, ma anche quella fisica, con conseguenze talvolta anche molto gravi. Che fare dunque per arginare il problema?.

Massaggio antistress fai da te

Eliminare tutto ciò che ci stressa è praticamente impossibile, a meno che non decidiamo di rifugiarci nella famosa isola “deserta” e non far nulla tutto il giorno. In realtà, un metodo per migliorare la situazione esiste, ovvero quello di … staccare la spina!

Spegnete il cellulare, la televisione e il cervello (quello è un po’ più difficile da mettere a tacere), e ritagliatevi un po’ di tempo per voi, da trascorrere in un posto tranquillo o quanto più possibile silenzioso.

Advertisements

Chiudete gli occhi, e fatevi un bel massaggio antistress. Come? Ecco alcune istruzioni utili!

Cominciamo con lo svuotare la mente. I pensieri stressanti continuano a martellare senza sosta? Impegnatevi, sforzatevi di metterli a tacere e focalizzatevi solamente su pensieri positivi.

Come eseguire il massaggio antistress

Mettetevi in posizione seduta, con le gambe incrociate e la schiena rilassata, e respirate lentamente con il diaframma, continuando a mantenere gli occhi chiusi. Eseguite 15 respiri controllati, inspirando con il naso ed espirando con la bocca.

Quindi, con le mani cominciate a massaggiare partendo dalle spalle arrivando fino al collo e alla nuca, passando poi alla clavicola, eseguendo dei movimenti lenti e circolari.

Dopodiché, eseguite delle piccole pressioni (leggeri pizzicotti) partendo dalla base del collo e scendendo fino alle braccia ed alle mani , e risalite. Il movimento risulterà più fluido se utilizzerete un olio per massaggi, magari uno dal profumo rilassante. Dopo aver massaggiato collo, spalle e braccia, fate ruotare con movimenti lenti la testa in senso orario ed antiorario, sempre mantenendo gli occhi chiusi.

Massaggio antistress per il viso

Passiamo a massaggiare il viso. Partendo dalle tempie, eseguite dei piccoli movimenti circolari, aiutandovi con un buon olio profumato, e passate poi sotto l’osso sopraccigliare, infine all’osso zigomatico. Il movimento dovrà essere eseguito in maniera lenta. Per aumentare l’effetto rilassante, potreste mettere una bella musica soft in sottofondo, o ascoltare suoni del mare o della foresta (oggigiorno è davvero facilissimo riuscire a trovare i suoni adatti, grazie a smartphone, varie applicazioni e youtube!).

Non vi rimane a questo punto che cominciare ad eseguire il vostro massaggio!

Foto da Flickr di Synergy by Jasmine

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rischi e rimedi contro le punture della zanzara tigre

Siero per ciglia di Nanolash: ecco quali sono i benefici

Leggi anche
Contents.media