I benefici del massaggio ai piedi con l’acqua

Piedi come nuovi con il trattamento giusto: tutti i consigli

Il massaggio ai piedi con acqua è uno dei mezzi più comuni ed efficaci per ritrovare il benessere in caso di piedi e caviglie gonfie, ma non solo. Può tornare molto utile anche se soffrite di affaticamento alla zona inferiore del corpo e se soffrite di gambe pesanti.

Caratteristiche del massaggio ai piedi con acqua

Tipi di massaggio

Esistono diversi tipi di massaggio ai piedi, ognuno varia in funzione della tecnica adottata e dell’obiettivo che ci si pone. Il più comune è il massaggio rilassante, effettuato con oli da massaggio e attraverso dei movimenti che conferiscono benessere all’individuo.

Vi è poi il massaggio ai piedi sportivo, studiato apposta per chi pratica attività fisica a livello agonistico e che deve essere effettuato solo da personale adeguatamente formato.

Advertisements

Simile è il massaggio ai piedi terapeutico, adatto a chi soffre di particolari patologie.

Infine vi è il massaggio con acqua, un tipo di massaggio effettuato attraverso l’uso combinato di aria e acqua. Questi due elementi insieme producono delle bolle, che hanno un effetto rilassante e calmante, e per questo regalano una piacevole sensazione di benessere.

Come funziona

Questo trattamento viene realizzato immergendo i piedi in una bacinella apposita. A seconda del problema di cui si soffre, verrà utilizzata acqua fredda, acqua calda o tiepida, e tutte portano a risultati differenti.

Gli effetti benefici saranno ancor più evidenti se vi concederete questa coccola alla fine di una giornata stancante o dopo un periodo particolarmente impegnativo, in cui vi sentite affaticati.

Benefici

I benefici che regala il massaggio ai piedi con acqua sono tanti. Primo tra tutti, dona una piacevole sensazione di relax, facendoti ritrovare il benessere perduto. Proprio per questo, il massaggio ai piedi con acqua è perfetto per essere realizzato la sera, perché vi aiuterà a dormire meglio.

Allo stesso tempo, questo genere di massaggio aiuta a eliminare l’ansia, perché aiuta a rilassare i muscoli tesi ed elimina la tensione accumulata negli arti inferiori.

Se soffrite particolari dolori, sia il massaggio che l’effetto dell’acqua a diverse temperature possono ridurre il dolore plantare provocato da uno sforzo prolungato o da molte ore passate in piedi.

Senza dubbio, questa pratica vi regalerà dei piedi più belli. La circolazione sanguigna migliorerà, rendendo la pelle più bella.

Il massaggio ai piedi con acqua è utile per contrastare determinate patologie. In primis, è molto utile in caso di problemi di circolazione, specie se stiamo seduti per mote ore durante il giorno.

L’acqua calda, inoltre, è utilissima per contrastare i dolori associati ad artrite e gotta, oltre che i dolori associati agli alluci valghi.

Sui piedi scarichiamo l’intero peso del nostro corpo, perciò un massaggio ai piedi con acqua allevierà moltissimo i dolori del mal di schiena dovuti a una cattiva postura. Infine, il massaggio ai piedi con acqua è utile anche in caso di mal di testa o emicrania: i piedi sono collegati al resto del nostro corpo e, stimolando le giuste aree col massaggio, allevieremo senza dubbio questi disturbi.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi per purificare il fegato

Cosa sono e quali sono i benefici dei grassi insaturi

Leggi anche
  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

  • olio mandorleOlio di mandorle: proprietà e benefici su capelli e pelle

    L’olio di mandorle è un prodotto di origine naturale dalle molteplici proprietà, molto utilizzato in cosmetica

Entire Digital Publishing - Learn to read again.