Mens Sana in Corpore Sano: dal 4 al 7 ottobre a Rovigo, il programma

Nel post precedente vi ho parlato di Mens Sana in Corpore Sanola nuova manifestazione che si terrà dal 4 al 7 ottobre a Rovigo. Vediamo alcuni dettagli del programma della kermesse.

La kermesse partirà giovedì 4 alle ore 15,30 con l’inaugurazione alla presenza delle autorità locali. Durante il convegno di apertura interverranno Marino Finozzi, Assessore al Turismo ed al commercio Estero della Regione Veneto, la dottoressa Maria Luisa Coppola, Assessore all’economia sviluppo, ricerca e innovazione della Regione Veneto, con il Dottor Lorenzo Belloni, presidente CCAA di Rovigo e amministratore unico Rovigo Expò SpA  che si confronteranno sul temi legati alla kermesse con  i tanti esperti nazionali oltre ai rappresentanti delle più importanti associazioni di categoria. Mens Sana in corpore sano avrà anche il grande onore di ospitare Marie Claude Grenier di Espace Henri Chenot (Hotel Palace Merano),  brand all’avanguardia nel mondo per tutto ciò che riguarda salute, nutrizione, disintossicazione, fitoterapia. Non mancheranno testimonianze da parte del Presidente AIAB Veneto, Paolo Steccanella, e di Claudio Martinolli, direttore commerciale e marketing di Boscolo Travel, oltre a Michele Calzavara di TTG Italia.

Venerdì 5 si terrà l’“Open Day Workshop” dalle 9.30 alle 16.30, realizzato in collaborazione con TTG Italia, la più importante fiera per operatori turistici dal titolo: “Turismo natura, sport & wellness”. Le imprese turistiche incontrano i buyers italiani e stranieri.

Il workshop riunirà in una tavola rotonda con buyers nazionali e internazionali che tratterà argomenti inerenti l’offerta del nostro Paese in tema di ricettività, servizi e agenzie viaggi. 

Alle ore 11 in un’altra sala si terrà il convegno “Medicina e musica, un’alleanza per la salute” a cura del professor Michele Biasutti del FISPPA dell’Università di Padova.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 e a seguire, conferenze su “Importanza del sistema famiglia nella ricerca del proprio centro e delle radici”, della psicologa e terapeuta dottoressa Antonella Fracasso, “I ritmi delle stagioni e i ritmi del corpo secondo il pensiero cinese”, con l’operatrice shiatsu ed esperta in rieducazione posturale professoressa Rossella Moscatello, “Cosmetici: benessere della pelle e della mente o piacevole illusione?”, curata dalla dottoressa Chiara Andolfatto, ricercatrice in campo cosmetico e dermatologico.

Il weekend si apre Sabato 6 alle ore 11 con il convegno “Allergie e intolleranze: conoscerle e curarle”, con relatore la dottoressa Chiara Biondani, medico chirurgo, nutrizionista e omeopata e la dottoressa Fabiola Menon, biologo-nutrizionista. Si prosegue alle 15 con l’incontro “Profumi e benessere: i messaggi dei sensi nell’equilibrio corpo-mente”, in presenza della dottoressa Rosa Granzotto, profonda conoscitrice di trattamenti naturali con indirizzo in aromacologia e della dottoressa Anna Maria Previati, specialista in ”stern massage”, di cui darà una dimostrazione pratica. Dalle 16 in poi ci sarà uno stacco…sportivo. Con il tema “Motivazione, squadra, atleta: siamo sufficientemente motivati e motivanti?”, Andrea Anastasi, ex nazionale di pallavolo ed ex coach della nazionale italiana, oggi in panchina del team polacco, farà il punto sull’aspetto fondamentale della “mente” nello sport di vertice. La serata di sabato si concluderà con “Sapori tipici in allegria”, una degustazione di prodotti preparati dai ristoratori locali.

Domenica 7 ottobre, dalle ore 11: “Fame d’amore: anoressie-bulimie non come disfunzioni dell’appetito, ma come appello all’altro e domanda d’amore e di riconoscimento della propria particolarità”. Un interessantissimo approfondimento proposto dalla psicoanalista dottoressa Anna Zanon con interventi delle dottoresse nutrizioniste Chiara Biondani e Fabiola Menon. Nell’area wellness dalle 15, “Express make-up: come valorizzare la propria immagine in pochi gesti facili e veloci”, a seguire, “La gabbia di Narciso: quanti condizionamenti nascondono il nostri ’se’?” (con l’equipe medica di Anna Zanon, Luca Rossi, Vito Agrosi, Luce Maria Busetto, tutti della neonata società Spid-B) e “Esperenzial… mente, il mondo fuori dalla gabbia: dimostrazione pratica di come riuscire a riconoscere e affrontare i momenti di difficoltà emotive”.

Per finire un altro appuntamento di rilievo sportivo. Il Professor Pietro Trabucchi, psicologo della nazionale di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino, nonché uno dei grandi esperti in materia, presenterà il convegno “Perseverare è umano”, che prende il nome dal titolo del suo ultimo libro. “Motivazione e… mente negli sport di durata e nella vita di tutti i giorni” sarà l’interessante tema al centro della discussione, che chiuderà i lavori della prima edizione di Mens Sana in Corpore Sano”. 

Lascia un commento

Sport ; Rassodare ; Pancia

In Slovenia vacanze low cost all'insegna di relax, benessere e divertimento

Leggi anche
Contentsads.com