I migliori rimedi naturali per liberare il naso

In caso di congestione nasale è possibile affidarsi ad alcuni rimedi naturali in grado di aiutare a liberare il naso in modo efficace.

Il naso chiuso è un problema tipico della stagione invernale che si può risolvere sfruttando alcuni rimedi naturali. In genere per liberare il naso si utilizzano farmaci, ma prima di usare i medicinali sarebbe bene provare prodotti naturali. Scopriamo quali sono i migliori.

Suffumigi per liberare il naso chiuso

Il metodo migliore per liberare il naso chiuso in modo naturale è di certo quello di affidarsi ai suffumigi. Questa soluzione è molto semplice e permette di risolvere rapidamente il problema della congestione nasale senza dover usare farmaci.

Portate ad ebollizione un litro di acqua in una pentola e aspettate qualche minuto per poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto coprite la testa con un asciugamano e respirate a pieni polmoni tutto il vapore che viene sprigionato dall’acqua bollente.

Per rendere i suffumigi ancora più utili, vi suggeriamo di sostituire il bicarbonato di sodio con alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Questo prodotto naturale è infatti un eccellente rimedio contro il naso chiuso.

Se il problema della congestione riguarda soprattutto le ore notturne, vi suggeriamo di fare i suffumigi la sera in modo che il naso possa liverarsi durante la notte.

Tisane calde per liberare il naso chiuso

Uno dei migliori rimedi contro la congestione nasale sono di certo le tisane calde.

Sorseggiare bevande calde infatti aiuta ad attenuare il problema del naso chiuso. In particolare vi suggeriamo di scegliere una tisana allo zenzero o una tisana all’echinacea: queste sono utili infatti per rafforzare il sistema immunitario.

Prima di bere la tisana prendetevi il tempo di respirare i fumi che emana. Questo infatti ridurrà ancora di più il problema del naso chiuso.

Cibi piccanti per liberare il naso

I cibi piccanti sono ideali per liberare il naso chiuso in modo naturale.

Consumare alimenti speziati oppure arricchiti con peperoncino consente di stimolare il naso aiutandolo così a liberarsi eliminando il muco.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta dei 50 anni: come dimagrire in menopausa

Ametista, una pietra contro insonnia, stress ed emicrania

Leggi anche
  • rimedi naturali colesterolo trigliceridiI rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti

    Tra i rimedi naturali più efficaci contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi ci sono il riso rosso fermentato, il carciofo e il tarassaco

  • rimediCome stimolare naturalmente la ricrescita delle gengive

    Per stimolare naturalmente la ricrescita delle gengive è possibile affidarsi ad alcuni rimedi naturali: ecco i tre migliori.

  • alimenti depurare fegatoI migliori alimenti che aiutano a depurare il fegato

    Ci sono tanti alimenti che aiutano a depurare il fegato e, tra essi, ci sono gli ortaggi a foglia verde, le mele, l’avocado e l’olio extravergine di oliva

  • foglia alloro ipertensione insonnia diabeteFoglia d’alloro per curare ipertensione, diabete e insonnia naturalmente

    La tisana a base di alloro è facile da preparare, contrasta l’insonnia, la febbre, l’ipertensione, l’aerofagia e anche il diabete

Contents.media