Neuropatia diabetica: le risposte dell’esperto

Scopri cos'è la neuropatia diabetica, perché i diabetici provano dolore e quali sono le possibili cure.

Avete mai sentito parlare di neuropatia diabetica? Se la risposta è no e siete curiosi, o se ne soffrite, questo articolo potrebbe interessarvi. Lo specialista del dolore Dr. Scott Fishman risponde alle domande riguardanti la neuropatia diabetica.

Diabete e dolore

Cosa rende doloroso il diabete e cosa si può fare al riguardo?

Il diabete può distruggere piccoli vasi sanguigni, che a loro volta possono danneggiare il sistema nervoso.

Questo può provocare dolore. Le più forme comuni di diabete, giovanile e adulto, possono danneggiare molti organi e sistemi. Il diabete può rendere difficile la digestione di cibo, provocare patologie al cuore, e distruggere piccoli vasi sanguigni. Il sistema nervoso diventa un innocente spettatore ferito. La sindrome dolorosa più comune della malattia è la neuropatia diabetica.

La neuropatia diabetica

Il dolore sorge dai nervi che sono danneggiati o mal funzionanti. Queste fibre danneggiate possono trovarsi ovunque dalle dita dei piedi al cervello.

Advertisements

Il diabete si nutre di vasi sanguigni sottilissimi che alimentano le cellule nervose fragili.

Questo è il motivo per cui il dolore nel diabete colpisce di solito prima le mani e i piedi. La sindrome più comune di dolore nel diabete è definita come dolore “calza e guanto” perché si manifesta nelle mani e nei piedi e di solito rende doloroso indossare guanti o calze.

Il diabete altera la sensazione nei piccoli nervi, che si estende alla fine del sistema nervoso periferico, nelle mani e nei piedi.

Il diabete priva questi piccoli nervi. Di conseguenza, il sistema nervoso appare confuso su ciò che è e non è doloroso.

Calze, guanti, qualsiasi cosa che tocca la pelle provvista di questi piccoli, ipersensibili nervi, invierà segnali al midollo spinale. Questi stimoli potrebbero essere confusi per dolore.

È come avere uno stereo con cavi sfilacciati negli altoparlanti in modo che non si possa ascoltare la musica a un livello sonoro normale. Per regolare la connessione scadente, si porta lo stereo al massimo volume.

Mentre la musica potrebbe diventare più forte, non necessariamente diventa più chiara.

La cura

Le cure per questo dolore sono destinate al sistema nervoso e a calmare i nervi che sono bloccati. I nervi stanno subendo piccoli attacchi e questi devono essere fermati per alleviare il dolore. Spesso inizio con un’iniezione di cinque minuti di lidocaina anestetica locale. Se questo allevia il dolore, so che farmaci simili che possono essere assunti per via orale funzioneranno per il paziente.

Ad esempio, posso iniziare con una variante orale di un farmaco antiaritmico, farmaci per il cuore che appianano l’attività irregolare dei nervi e agisce come un analgesico.

Quando la lidocaina non è efficace, provo con altri medicinali. Gli anti-convulsivi calmano segnali nervosi irregolari, e alcuni medicinali come carbamazepina(Tegretol), clonazepam (Klonopin), gabapentin (Neurontin), fenitoina (Dilantin), acido valproico (Depakote) e altri sono sono fondamentali per gli antidolorifici come le suture sono alla chirurgia.

I ricercatori recentemente hanno esaminato altri tipi di farmaci che bloccano o rallentano i nervi iperattivi. Gli studi sugli animali valutando una classe di farmaci chiamati bloccanti dei canali di calcio suscitano risultati allettanti per alleviare il dolore.

Gli scienziati stanno iniziando a scoprire più che mai sui canali di calcio appena scoperti e sulla loro tendenza ad alterare il flusso di segnali di calcio ed elettrici dentro e fuori le membrane cellulari.

Per anni, farmaci in questa categoria come verapamil, nifedipina, diltiazem, nicardipina e nimodipina sono stati prescritti per ipertensione e aritmia. Ora, gli scienziati stanno cercando nuovi farmaci dei canali di calcio che hanno proprietà particolari, tra cui essere un potente antidolorifico.

Scritto da Anna Iasevoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come accelerare il metabolismo usando gli ormoni

Individuare la fibromialgia: risponde l’esperto

Leggi anche
  • AcrilamideAcrilammide: cos’è, dove si trova e rischi per la salute

    Acrilammide: sostanza genotossica e cancerogena che può portare alla formazione di cellule tumorali

  • zanzara tigre rimedi puntureZanzara tigre: i rischi e le cure per proteggersi

    La zanzara tigre è una specie molto diffusa in Italia: conoscere i rischi e i rimedi contro le punture può migliorare la tua estate

  • occhi stanchi sollievoOcchi stanchi: quali rimedi naturali donano sollievo?

    Gli occhi stanchi sono un problema per le numerose persone che lavorano ogni giorno davanti al pc. Vediamo come donare sollievo agli occhi.

  • mangiarsi le unghiePerché mangiarsi le unghie è tanto pericoloso?

    Mangiarsi le unghie è un’abitudine molto pericolosa per diversi motivi. Vediamo perché è bene non cedere alla tentazione di tormentarsi le unghie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.