Nocciole: proprietà, benefici e controindicazioni

Le nocciole aiutano a controllare trigliceridi e colesterolo nel sangue, a preservare la salute del cuore e a rinforzare ossa e muscoli

Le nocciole sono una tipologia di frutta secca molto apprezzata ed amata, ricche di proprietà benefiche per la salute. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Proprietà delle nocciole

Le nocciole sono il frutto dell’albero del nocciolo e sono ricchissime di vitamina E.

Questa vitamina è molto importante per la nostra salute, perché aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV, prevenendo così l’invecchiamento prematuro e l’insorgenza di eventuali tumori.

Le nocciole contengono anche fitosteroli, sostanze utili a prevenire le malattie cardiocircolatorie, e grassi buoni, che abbassano i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Proprio per questa loro caratteristica, le nocciole sono considerate benefiche per la salute del cuore.

La frutta secca contiene anche acido oleico, utile per innalzare i livelli di colesterolo HDL, chiamato anche colesterolo buono.

Le nocciole sono anche una buona fonte di vitamine e sali minerali. Infatti, contengono vitamine del gruppo B, utili per la salute del sistema nervoso e dell’apparato digerente e per rinforzare muscoli e ossa.

Le nocciole contengono anche magnesio, utile al benessere di ossa, articolazioni e cuore, e manganese, che attiva gli enzimi digestivi e facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.

Benefici delle nocciole

Le nocciole apportano diversi benefici al nostro organismo.

Infatti, grazie alla presenza del magnesio, alleviano la tensione muscolare e l’affaticamento, rafforzano i muscoli e aiutano il sistema nervoso a funzionare meglio.

Le nocciole contengono anche manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia.

La frutta secca è anche fonte di grassi buoni, utili a controllare colesterolo e trigliceridi nel sangue e a mantenere in salute l’intero apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, la vitamina E rallenta il processo di invecchiamento e protegge la pelle dagli agenti esterni.

Infine, le nocciole sono un’ottima fonte di energia, dato che 100 grammi di prodotto contengono 655 kcal. Bisogna quindi fare attenzione alle quantità che si consumano se si vuole mantenere il proprio peso forma.

Nocciole: le controindicazioni

Come ogni tipologia di frutta secca, anche le nocciole possono causare reazioni allergiche, soprattutto nei bambini e nei soggetti predisposti a questo tipo di intolleranze.

Scritto da Renata Tanda
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