Nordic Walking: dove si impara la pratica?

Vi ho parlato in un post di qualche tempo fa di questo nuovo sport che si sta diffondendo sempre di più grazie alla possibilità di poterlo praticare dovunque e al fatto che necessita di attrezzatura limitata, e non ultimo è uno sport un po’ alla portata di tutti perchè la spesa è bassa.

Ma per chi mi segue da poco vorrei riproporre dei video di DeabyDay che illustrano in maniera molto esaustiva la tecnica e il tipo di attrezzatura necessaria che in realtà consiste in due bastoncini con un’impugnatura particolare, ricordano un pò quelli usati per lo sci di fondo, e in realtà il nordic walking ricorda un pò questo sport per l’andatura tipica.

Ecco i video di DeabyDay

I benefici di questo sport sono notevoli soprattutto a livello cardiovascolare, i muscoli si tonificano e chi l’ha provato giura di aver sperimentato una profonda sensazione di benessere.

Uno dei vantaggi che sicuramente invogliano a praticare il nordic walking è sicuramente il fatto che si può eseguire dovunque e a qualsiasi ora, in spiaggia, in montagna, in un parco.

A chi si avvicina per la prima volta a questo sport consiglio di iscriversi ad una delle tante associazioni  anche dilettantistiche presenti sul territorio, vi troverete istruttori che vi insegneranno come effettuare questa camminata in modo corretto per evitare fastidiose infiammazioni della spalla.

Qui in Romagna segnalo l’Associazione sportiva culturale e dilettantistica Valle del Conca a Portoverde di Misano Adriatico che organizza corsi di nordic walking per una spesa accettabile, circa 40 euro l’anno.

Potrete imparare la tecnica attraverso le camminate fino al Monte San Bartolo, sotto la guida di ottimi istruttori.

L’associazione organizza anche corsi di mountain bike, trekking e orienteering.

Per info: http://www.valledelconca.it/

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I consigli della nonna contro le malattie cutanee

Rimedi Naturali nel nuovo libro di Francesco Cagno, Centouno modi per combattere il tuo nemico acquisito: tua suocera

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media