Olio di Riso ; proprietà ; uso in cucina

I benefici riguardano l’apparato cardiovascolare perchè l’olio di riso è ricco di orizanolo, potente antiossidante, e vitamina E. Entrambi mantengono bassi i livelli di colesterolo cattivo aumentando quello buono e contribuiscono al rinforzo del sistema nervoso. Inoltre la presenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi contribuisce al miglioramento della circolazione del sangue.

Ma i benefici apportati dal consumo di questo olio riguardano anche la salute della pelle. Questo sempre grazie all’orizanolo e alla vitamina E che agendo da antiossidanti contribuiscono a rallentarne l’invecchiamento e grazie alla presenza di squalene, una sostanza che la pelle produce normalmente e che garantisce idratazione e morbidezza.

La presenza di acido ferulico agisce sulla regolazione degli ormoni endocrini per cui l’olio di riso è un toccasana per le donne in menopausa in quanto riduce le vampate di calore.

La presenza di antiossidanti inoltre aiuta a rinforzare il sistema immunitario e previene le allergie e i tumori perchè riduce i danni dei radicali liberi.

Ma come può essere usato l’olio di riso? Avendo un elevato punto di cottura può essere usato per friggere e per cucinare, ma è ottimo anche per condire. Tra l’altro le pietanze fritte con olio di riso tendono ad assorbire meno olio e, per questo motivo, l’olio di riso rappresenta il condimento ideale per chi è a dieta.

Lascia un commento

Farmaci omeopatici, l'Unione europea impone una normativa ma i guru della medicina italiana non ci stanno

Monet al tempo delle ninfee

Leggi anche
Contentsads.com