Paralimpiadi Londra 2012: cerimonia di apertura "elettrizzante". Ecco tutte le foto

Si sono aperti ufficialmente cerimonia d’apertura a Londra i XIV Giochi Paralimpici, i più grandi e i più attesi mai organizzati prima. Una presenza di pubblico che nelle previsioni sarà da record fin dalle prime gare di oggi ma che ha dato un primo assaggio con il tutto esaurito per lo show di ieri sera.

Ecco come è andata.

Lo spettacolo intitolato “Enlightenment voleva essere nell’idea degli organizzatori una “spettacolare” ed “elettrizzante” celebrazione del “ritorno a casa” dei Giochi paralimpici, che ebbero la propria origine nel 1948 nei Giochi di Stoke Mandeville, località vicino Londra. E così è stato. Sotto la direzione del regista britannico Stephen Daldry, già candidato tre volte all’Oscar per i suoi film (il più celebre è “Billy Elliot”) lo show di ieri ha tenuto col fiato sospeso gli oltre 80mila spettatori presenti all’Olympic Stadium sin dalle prime battute quando sopra le loro teste si è materializzato l’aereo di David Rawlings, un pilota disabile che ha servito in Afghanistan, dando il via all’esibizione aerea dell’associazione “Aerobility” che insegna il volo ai diversamente abili.

Dopo il sorvolo, ha fatto il suo ingresso al centro dello stadio il grande fisico britannico Stephen Hawking, famosissimo in tutto il mondo anche per le sue performance fuori dall’ordinario. Quasi completamente paralizzato e immobilizzato su una carrozzina a causa di un’atrofia muscolare progressiva, il 70enne Hawking ha parlato con la sua caratteristica voce computerizzata anticipando quello che sarebbe accaduto da lì a poco con l’ingresso delle oltre 3000 comparse, tra cui anche cento bambini e dei 50 artisti professionisti.

Il titolo dello spettacolo a cui hanno dato vita richiama il periodo dell’Illuminismo ma anche l’illuminazione come senso di conoscenza e consapevolezza dei concetti di libertà, democrazia e uguaglianza. Gli stessi concetti quindi che furono leit motiv alla fine di luglio per l’apertura dei Giochi Olimpici ma che nello show di ieri sono stati ripresi per essere analizzati nel significato di inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità.

Alla fine dello spettacolo, come da tradizione, la sfilata dei 4200 atleti appartenenti ai 160 paesi presenti, di cui 16 come l’Albania, Antigua, Malawi e Ruanda, sono qui a Londra alla loro prima esperienza paralimpica.

L’intera cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2012 è stata ripresa e trasmessa in diretta da diverse tv collegate in mondovisione – per l’Italia c’erano Rai e Sky – segno ulteriore dell’attenzione mediatica senza precedenti che l’edizione paralimpica dei Giochi di Londra 2012 sta assumendo. E il pubblico risponde benissimo. A partire dalla Regina Elisabetta che insieme a William e Kate e al Principe e alla principessa di Monaco presenti in tribuna d’onore ha dato prova di reputare questi Giochi al pari 

Due settimane dopo la chiusura dei Giochi Olimpici, Londra è dunque di nuovo in fibrillazione per l’apertura delle Paralimpiadi. Per 11 giorni gare, vittorie sconfitte e soprattutto storie di grandi uomini e grandi donne catalizzeranno l’attenzione, in quella che si annuncia l’edizione più seguita di sempre. Vuoi esserci anche tu? Seguici.

Ecco tutti gli azzurri in gara oggi giovedì 30 agosto 2012. Sotto la fotogallery tutti i link per rimanere costantemente aggiornati su tutto ciò che accade alle Paralimpiadi, dentro e fuori i campi di gara.

LINK UTILI:

Paralimpiadi Londra 2012: il video Samsung. “Tutti possono partecipare”.

Paralimpiadi Londra 2012 medaglie: video di tutti gli allori di Pechino 2008.

Paralimpiadi Londra 2012: tutti i numeri presentati in un video dall’IPC

Paralimpiadi Londra 2012: Italia, tutti gli azzurri in gara

Paralimpiadi Londra 2012: 780 ore in streaming sul sito IPC

Paralimpiadi Londra 2012: TV, la programmazione di RAI e Sky

Paralimpiadi Londra 2012: nuovi Giochi, stesso sogno. La presentazione in video.

Paralimpiadi Londra 2012: “quote rosa” da record, mai così tante donne partecipanti.

Paralimpiadi Londra 2012: effetto Pistorius lancia edizione dei record!.

Paralimpiadi Londra 2012: la torcia rompe con la tradizione e si fa in 4.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

valori energetici;frutta

…Squat che trovi

Leggi anche
Contents.media