Pelle disidratata: quali sono le cause e i rimedi migliori

La pelle disidratata può essere causata da diversi fattori, ma fortunatamente ci sono numerosi rimedi naturali in grado di migliorarne aspetto e salute.

La pelle disidratata è un problema che riguarda un gran numero di persone. Le cause che possono provocare la secchezza della pelle sono molte, ma fortunatamente ci sono anche tanti rimedi naturali che permettono di idratare e nutrire a fondo la cute.

Cause della pelle disidratata

Le cause che provocano pelle disidratata sono davvero molte. In alcuni casi si tratta semplicemente di fattori fisiologici, infatti con l’avanzare dell’età la cute tende a diventare più secca. In altri casi invece la causa è da ricercarsi in fattori ambientali, infatti l’esposizione a vento, sole, temperature fredde o abienti troppo riscaldati provocano secchezza della pelle.

Il rischio di peggiorare la salute della pelle è alto anche quando si usano prodotti per il make up oppure prodotti per la cura della pelle scadenti o molto aggressivi.

Anche chi usa farmaci come diuretici, farmaci chemioterapici o contraccettivi orali spesso ha problemi di pelle secca.

Infiene, altre cause possono essere una scarsa idratazione e una dieta scorretta. Ci sono poi alcune patologie che causano pelle secca, è il caso di allergie, carenze vitaminiche, psoriasi oppure insufficienza renale.

Rimedi naturali

I rimedi naturali che possono migliorare l’aspetto della pelle disidratata sono davvero numerosi. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno e di consumare frutta e verdura ricchi di acqua.

Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di restare idratati e quindi di prevenire e curare la pelle secca.

Chiaramente i rimedi che la natura offre per la pelle disidratata sono anche altri. Vi suggeriamo di applicare delle creme nutrienti che contengano oli oppure sostanze come miele, cera d’api oppure burro di karitè. Questi ingredienti infatti sono a lento rilascio e quindi nutrono a fondo la cute. Vi suggeriamo di applicare le creme durante la notte in modo che i nutrienti vengano assorbiti alla perfezione.

La pulizia del viso è sempre molto importante, ma quando viene effettuata è bene optare per prodotti non aggressivi. Scegliete dei saponi che contengano olio di argan oppure olio di cocco in quanto questi due sono ottimi rimedi naturali in grado di idratare la pelle.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luppolo: tutti i benefici e come utilizzarlo

Quali sono i rischi di scaldare il cibo avanzato?

Leggi anche
Contents.media