Pinzimonio proprietà

Si compone di verdure crude tagliate alla julienne e scelte a piacere tra peperoni, gambi di sedano, carote per esempio, peperoni, radicchio, intinti nell’aceto balsamico o in una mescolanza di olio d’oliva e sale con aggiunta di limone o aceto.

Anche i ravanelli si prestano perfettamente al pinzimonio e una buona abitudine per chi è a dieta può essere quella di tenere una ciotola di verdure in pinzimonio in frigo da sgranocchiare quando i morsi della fame si fanno sentire.

Ma vediamo le proprietà di alcune di queste verdure, perfette da mangiare a crudo di modo da assumere tutte le vitamine, i minerali e le sostanze benefiche che andrebbero per la maggior parte disperse con la cottura.

Sedano -contiene quasi il 95% di acqua e pertanto, essendo così leggero, è molto adatto ad essere consumato nell’ambito di una dieta ipocalorica per il controllo del peso corporeo.
100 gr di sedano infatti, apportano solo 16 calorie ed inoltre il sedano ha un forte effetto diuretico, molto indicato dunque anche per chi soffre di ritenzione idrica.

Peperoni – crudi apportano vitamine e minerali per intero, solo 45 calorie e un quantitativo tale di vitamine C ed A da soddisfarne il fabbisogno giornaliero.

Se i peperoni crudi non si digeriscono basta passarli velocemente sul fuoco e spellarli in quanto la sostanza indigeribile è la capsaicina contenuta nella buccia.

Ravanelli – sono disponibili in diverse varietà e colori e oltre ad essere molto rinfrescanti e perfetti da sgranocchiare come rompidigiuno possiedono diverse proprietà benefiche tra cui quella di essere fortemente disintossicanti per l’organismo. Migliorano la digestione, riducono la ritenzione idrica e sono di grande supporto nella cura della stitichezza.

I ravanelli contengono antociani, una classe di flavonoidi associati alla riduzione dell’incidenza di patologie cardiovascolari. Consumare ravanelli quindi, fa bene anche al cuore!

Foto/via Pinterest di recipe.com

Foto/via Pinterest di livestrong.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta dissociata? Funziona!

Poca neve Vancouver 2010? Per Rogge è colpa del riscaldamento globale ma tanto c’è il doping!

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com