Plateau del peso: cos’è e cosa comporta

Il plateau del peso è un problema che riguarda molte persone che seguono una dieta per dimagrire. Scopriamo nei dettagli di cosa si tratta.

Quando si segue una dieta l’obiettivo primario è di solito quello di perdere peso in maniera rapida e costante per tutta la durata delle restrizioni alimentari. Purtroppo succede spesso di trovarsi a lottare contro un fastidioso plateau del peso che impedisce di perdere ulteriori chili e di dimagrire quanto si vorrebbe.

Scopriamo di cosa si tratta e i motivi che lo causano.

Cos’è il plateau del peso

Il plateau del peso è un fenomeno che si può considerare naturale in quanto è legato al modo in cui funziona il nostro metabolismo. Quando seguiamo una dieta infatti il nostro metabolismo si adatta al nuovo regime calorico che seguiamo che di solito risulta molto più scarno di calorie rispetto al normale modo di mangiare.

Dopo aver perso peso per alcuni mesi, il metabolismo rallenta per opporsi al dimagrimento e di conseguenza si inizia a notare uno stallo del peso che non cala nonostante si ingeriscano pochi alimenti. Si comprende quindi l’importanza di imparare a mangiare meglio per mantenersi in forma a lungo tempo.

Come evitarlo

La cosa più importante è comprendere che il plateau è un qualcosa di comune e normale e che quindi il processo di perdita del peso non risulta mai essere lineare perchè ci sono spesso momenti di stallo.

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di scegliere una dieta ben bilanciata piuttosto che una molto privativa. Chi desidera dimagrire dovrebbe scegliere un’alimentazione che abbia un deficit di circa il 10% rispetto al normale fabbisogno calorico. Risulta anche essenziale svolgere attività fisica quasi ogni giorno per restare in salute e rendere più facile la perdita di peso.

Dopo qualche mese di dieta è bene ridurre le calorie introdotte con la dieta arrivando a circa 1400 calorie giornaliere e continuare a a praticare sport.

In questo modo perdere peso risulterà più lineare e meno rischioso per la salute.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lipasi pancreatica alta: cosa significa e come si cura

Sistema immunitario e stile di vita: come prendersene cura?

Leggi anche
Contents.media