Come prevenire la costipazione

La costipazione, cioè la difficoltà ad andare di corpo, è una condizione fastidiosa e diffusa ma che può essere evitata facilmente.

Ci sono poche cose più fastidiose della costipazione. Non puoi sentirti a tuo agio se c’è un blocco nel tuo intestino. Costipazione significa che tu stai andando di corpo tre o meno volte alla settimana. È una condizione che tutti noi sperimentiamo qualche volta nella vita.

Può avere varie cause e ci sono molti modi per prevenirla. Vai avanti a leggere per imparare cosa puoi fare per prevenire la costipazione e far continuare le tue viscere a muoversi regolarmente.

Idratazione

Bevi molti fluidi nel corso della giornata. Acqua, succo, tè puro e brodo sono perfetti. Ma ricorda che le bevande a base di caffeina non contano. L’acqua infatti aiuta i movimenti intestinali. Se sei poco idratato, le tue feci saranno troppo dure da espellere.

Quindi assicurati di portare sempre con te una bottiglia d’acqua durante la giornata e ricordati di bere frequentemente.

Esercizio

Fai attività fisica. Avere uno stile di vita attivo mantiene sano il tuo apparato digerente. Non serve passare ore e ore in palestra o correre per chilometri. È sufficiente fare esercizio per 20 o 30 minuti al giorno. Questo contribuirà al benessere generale e aiuterà a prevenire la costipazione.

Fibre

Cibi ricchi di fibre aiutano a formare feci morbide, voluminose, che sono più facili da eliminare.

Se non sei abituato a mangiare fibre, introducile lentamente in modo che non causino gas o gonfiore. Le fibre si trovano nei cereali, nella frutta e nella verdura. Cibi come pane di frumento integrale o cereali, fagioli, carote, cavolfiori, prugne e mele possono aiutare il tuo corpo a formare feci morbide.

Allo stesso tempo, prova a mangiare pochi cibi poveri di fibre. Questo vale specialmente per quelli che sono ricchi di zucchero e grassi, come gelato, cibi lavorati e pizza.

Cogli l’attimo

Quando senti la necessità di andare di corpo, cerca di trovare un bagno. Prova a rilassarti e a concentrarti sulla sensazione nelle tue viscere. Se non succede nulla, lascia il bagno e ritorna quando hai di nuovo l’urgenza. Alcune persone programmano del tempo da passare in bagno in un momento regolare della giornata, aspettando che il corpo segnali i propri bisogni.

Se ti trovi in un luogo pubblico o sul posto di lavoro, non farti problemi ad andare in bagno se ne senti il bisogno. Sono molte le persone che provano imbarazzo e questo peggiora la costipazione. Cerca di pensare a quanto ti sentirai meglio dopo, e soprattutto ricorda che è qualcosa che capita a tutti. Non c’è nulla per cui essere imbarazzati.

Intestino e medicinali

Se stai assumendo delle medicine, leggi la lista degli effetti collaterali. Se la costipazione è uno di essi, parla con il tuo medico del tuo problema. Molti farmaci provocano problemi intestinali perché interferiscono con la flora batterica. Gli antibiotici per esempio uccidono i batteri patogeni ma anche quelli “buoni” dell’intestino. Quindi, se stai facendo una cura antibiotica, chiedi al tuo medico se è il caso di assumere anche fermenti lattici o altri integratori per aiutarti a mantenere la regolarità.

Scritto da Stefania Bosisio

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