Liquirizia: quali sono i benefici principali e le sue proprietà?

La liquirizia è ricca di proprietà utili per l'organismo che la rendono ricca di benefici. Scopriamo quali sono i motivi per utilizzarla.

La liquirizia è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Leguminosae. Viene utilizzata molto per via delle sue importanti proprietà che le donano grandi benefici per la salute. In particolare la liquirizia è un eccellente digestivo, espettorante e antinfiammatorio totalmente naturale.

Scopriamo quali sono tutti i buoni motivi per sfruttarla e ritrovare il benessere.

Benefici della liquirizia

La liquirizia possiede importanti benefici per la salute, infatti essa possiede una grande azione antinfiammatoria e antivirale. Tali proprietà benefiche derivano per la maggior parte dal suo principio attivo conosciuto come glicirrizina. Questa pianta contiene anche grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina E, inoltre è ricca anche di flavonoidi. La liquirizia è anche ricca di sali minerali tra cui spiccano calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, silicio, selenio e zinco.

Questa pianta possiede proprietà digestive, diuretiche, antinfiammatorie e protettive per la mucosa gastrica. E’ anche indicata per contrastare mal di gola, catarro e tosse in quanto è antinfiammatoria. Spesso viene utilizzata anche per eliminare l’acidità gastrica grazie all’azione lassativa. Risulta efficace anche per la prevenzione e per il trattamento delle carie dentali e della gengivite. Per via dell’azione antibatterica infatti viene spesso impiegata nella produzione di prodotti per la cura dell’igiene orale.

E’ utile anche contro lo stress, infatti sorseggiare un tè alla liquirizia consente di contrastare l’insonnia in maniera del tutto naturale. Questo rimedio è utile anche per regolare gli zuccheri che sono presenti nel sangue.

Chi soffre di pressione bassa può trarre molto giovamento dall’utilizzo della liquirizia. Per questo motivo è consigliato tenere nella borsa un po’ di questo rimedio durante l’estate quando la pressione tende ad abbassarsi a causa dell’aumento delle temperature.

Consigliamo comunque di non esagerare con il consumo di liquirizia proprio per evitare di far alzare troppo la pressione sanguigna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gramigna, una pianta dalle inaspettate proprietà benefiche

Maca: quali sono le proprietà, i benefici e le controindicazioni

Leggi anche
Contents.media