Quali proteine mangiare per sviluppare i muscoli?

Le proteine vegetali e animali hanno differenti caratteristiche, ma entrambe servono per sviluppare i muscoli e mantenersi in salute

Le proteine sono uno tra gli elementi essenziali per l’organismo. Esse sono indispensabili soprattutto per lo sviluppo muscolare e devono essere introdotte nell’organismo tramite l’alimentazione. Quali sono le proteine giuste da mangiare per sviluppare i muscoli?

Quali proteine mangiare per i muscoli

Le proteine possono essere sia di origine animale che vegetale. perciò, è possibile introdurre nel corpo sia attraverso il consumo di carne ma anche attraverso il consumo di verdure. Qualora il consumo di proteine sia eccessivo, il corpo provvede a espellerle tramite l’urina.

Le proteine, come già detto, aiutano nello sviluppo della massa muscolare e forniscono forza ed energia a sufficienza quando ci si allena. Il fabbisogno di proteine aumenta con l’intensità dell’allenamento e deve essere adeguato di conseguenza.

Quantità

La quantità consigliata è di 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo per tutti coloro che non praticano sport. Per chi si allena e desidera sviluppare i muscoli la quantità consigliata di proteine è di 1,3 o 1,5 grammi di proteine per chilogrammo. Questa indicazione vale sia per uomini che per donne.

Le proteine devono essere assunte in maniera regolare durante la fase di sviluppo muscolare, quando le dosi possono essere suddivise in 5 o 6 pasti giornalieri.

In questo modo i muscoli avranno sempre una quantità sufficiente di proteine a disposizione.

Tipologie

Le proteine possono essere vegetali o animali. Entrambe sono utili e servono a garantire il massimo valore biologico e un adeguato sviluppo muscolare.

I due tipi di proteine hanno profili aminoacidici diversi. Se si consumano entrambe, è facile per la muscolatura e l’organismo assorbire gli aminoacidi essenziali.

Le proteine animali sono le più simili per struttura a quelle umane, mentre quelle vegetali contengono pochissimo colesterolo e pochi grassi.

La scelta migliore consiste nel consumare entrambi i tipi di proteine.

Che fare in caso di consumo eccessivo?

Nel caso in cui consumiate troppe proteine di una tipologia o dell’altra, il corpo provvederà a eliminare l’eccesso attraverso la minzione. Infatti non ci sono particolari rischi legati a un eccessivo consumo di proteine.

Per chi fa sport, è essenziale aumentare la quantità giornaliera di proteine da ingerire, specie se vuole avere più forza ed energia durante l’allenamento.

Per ottenere questi risultati basterà seguire una dieta sana e bilanciata costituita da carboidrati complessi, grassi sani e proteine di qualità.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come eliminare la forfora in maniera naturale

Cosa mangiare quando si soffre di gastrite

Leggi anche
Contents.media