Quando la cura diventa una questione di fede

In caso di malattia anche la fede religiosa ha la sua importanza, ma quanto conta per chi si ammala e chi lo assiste e come può influire sull'andamento della terapia?

Proverà a rispondere a queste domande TUTTO BENESSERE, talk show  di attualità e informazione sull'universo del benessere e della psicosomatica del sabato mattina di RAIUNO. "Il cuore della preghiera", titolo ispirato dal libro omonimo di Padre Marcello Montanari (Frate cappuccino del Santuario di Loreto) ospite in studio, sarà infatti il tema della  venticinquesima puntata in onda domani 6 giugno a partire dalle ore 10.40.

Nella malattia l'essere umano tende ad avvicinarsi a Dio, è un gesto irrazionale o c'è qualcosa di più? Chi a fede è più aiutato nella malattia rispetto a chi non prega? Quanto è importante la preghiera nella vita quotidiana?

La padrona di casa Daniela Rosati parlerà con i suoi ospiti di fede religiosa e malattia.
In studio: l'attrice, Claudia Koll, il Dott. Mario Falconi (Presidente Ordine dei medici di Roma), il Dott. Alessandro Meluzzi (Psicologo e psichiatra), il Dott. Bruno de Michelis (Psicologo dello sport), il giornalista Rai, Giuseppe Maria Gnagnarella. In collegamento da Roma il Prof. Massimo Biondi (Ordinario di Psichiatria Univ. la Sapienza Roma).
 
Ad introdurre il tema di questo appuntamento, un video omaggio a Santa Brigida (Finsta 3 giugno 1303 – Roma 23 luglio 1373), religiosa e mistica svedese che, come racconta l'esperto Padre Gianfranco Grieco, si è avvicinata ancora di più a Dio durante la malattia del povero marito. Dopo la morte del consorte, Brigida fonda l'Ordine del Santissimo Salvatore e Papa Bonifacio IX la proclama santa nel 1391.
A Tutto Benessere come testimone della parola della santa c'è Madre Tecla,  responsabile dell'Ordine delle Brigidine di Lugano, intervistata sul suo impegno nel vivere secondo lo spirito della Regola di S. Brigida.

Fonte: Mongini Comunicazione
 

Lascia un commento

E l’Italia continua a sognare la Luna!

Professional Care 3000 di Oral B, per una pulizia dei denti fai-da-te

Leggi anche
Contentsads.com