Radicchio rosso: ortaggio dalle mille proprietà salutari

Inserire il radicchio rosso nella nostra dieta potrebbe essere un'ottima idea: questo ortaggio dalle foglie colorate è ricco di proprietà salutari.

Le proprietà del radicchio rosso sono benefiche per la nostra salute: questo ortaggio svolge delle funzioni importanti per il nostro corpo ed è ricco di nutrienti.

Radicchio rosso: le proprietà

Il radicchio rosso è un ortaggio dal sapore spesso amarognolo – ma se ne trovano anche varietà più dolci – e da alcuni è chiamato cicoria.

In passato veniva visto come un cibo povero, ma oggi è considerato un alimento delizioso, che può essere cucinato in diversi modi per esaltarne la croccantezza e il sapore, sul web è possibile trovare tantissime ricette.

Il radicchio rosso è inoltre ricco di proprietà e nutrienti che apportano non pochi benefici alla nostra salute: presenta un alto contenuto di sali minerali come il potassio, magnesio, calcio, sodio, zinco, fosforo; ma anche ferro, rame e manganese.

Anche le vitamine non gli mancano: troviamo quelle del gruppo B, la vitamina E, C e la vitamina K, e sappiamo quanto siano importanti per proteggere le difese immunitarie. La sua totale assenza di colesterolo lo rende inoltre un ottimo alimento per abbassare i livelli di quello “cattivo” LDL.

Tanti benefici per l’organismo

Grazie a questi suoi ingredienti il radicchio rosso può venirci in aiuto in diverse situazioni. Anzitutto, la sua ricchezza di sali minerali e acqua lo rende un ortaggio dagli effetti depurativi.

Allo stesso tempo, è perfetto per chi si sottopone a diete dimagranti in quanto contiene una bassissima quantità di calorie.

Il contenuto di fibre, invece, aiuta i soggetti con problemi di stitichezza ma anche coloro che abbiano fastidi della digestione: il sapore amaro è dovuto a una sostanza che stimola la produzione di bile, favorendo digestione e sostenendo il buon funzionamento del fegato. Le fibre, inoltre, consentono di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, rendendo il radicchio rosso un alimento altamente consigliato per chi soffra di diabete di tipo 2.

Tra le proprietà del radicchio rosso c’è quella di essere un potente antiossidante – come altri frutti e verdura di questo particolare colore – che ritarda l’invecchiamento cellulare e protegge la nostra vista.

Esso, infine, è un ottimo strumento di prevenzione contro il rischio di malattie cardiovascolari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Da cosa deriva e quali sono i sintomi del disturbo vestibolare

Ageusia: tutte le cause, i sintomi e quando preoccuparsi

Leggi anche
Contents.media