Quali sono i principali integratori antiossidanti naturali?

Gli integratori antiossidanti naturali sono molto utili per la salute dell'organismo. Scopriamo quali sono i principali.

Gli integratori antiossidanti naturali aiutano a combattere i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare. All’interno degli alimenti sono contenute proprietà fondamentali per la salute delle persone, per questo è bene sapere quali sono i cibi da introdurre nella dieta.

Integratori antiossidanti naturali: cosa sono

Gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze capaci di interferire con le relazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. Questi sono il risultato dei normali processi metabolici e di alcune reazioni immunitarie, possono anche danneggiare le strutture cellulari compreso il nostro DNA. Per contrastare l’azione via via che vengono liberati, l’organismo ha a disposizione una serie di capacità di questi sistemi protettivi.

L’organismo è in grado di sintetizzare in modo autonomo alcuni prodotti del metabolismo come il glutatione, l’ubichinolo (o coenzima Q) e l’ormone melatonina. Occorre integrare attraverso una corretta integrazione tramite gli alimenti.

Gli antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare e permettono di migliorare lo stato del sistema immunitario. La degenerazione cellulare è dovuta ad un eccesso di fumo, inquinamento, scorretta alimentazione, stress, abuso di alcool e di fumo.

Principali integratori antiossidanti naturali

Uno dei principali antiossidanti è la vitamina C ovvero l’acido ascorbico. Si tratta di un potente antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario. Risulta utile per trattare le infezioni e i problemi respiratori. Protegge anche dal cancro, dallo stress cronico e fornisce supporto al cuore. Aiuta anche a ritardare l’invecchiamento delle cellule mantenendo giovani i tessuti. Facilita anche la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite ed è utile nella cura dell’anemia.

I tocoferoli, chiamata anche vitamina E, presenta funzioni fondamentali per l’organismo. Protegge il corpo dalle malattie cardiovascolari e riduce il quantitativo di colesterolo cattivo, aumenta anche i livelli di colesterolo buono. Risulta essere anche un ottimo anticoagulante naturale e riduce per questo il rischio di ictus. Migliora la concentrazione e previene il cancro, migliora la funzione pomonare e allevia i sintomi associati alla menopausa. Il dolore da artrite viene ridotto e anche il sistema immunitario viene rafforzato.

Il betacarotene viene spesso convertito dal nostro corpo in vitamina A. Risulta utile per combattere il cancro e le malattie cardiache. Aiuta ad aumentare il colesterolo buono e migliora la vista. Il licopene appartiene al gruppo dei carotenoidi ed è noto per la protezione contro il cancro alla prostata. Previene il colesterolo cattivo nelle pareti dei vasi sanguigni e protegge la pelle dai danni dei raggi UV. La luteina è conosciuta per il trattamento e la prevenzione dei problemi alla vista e agli occhi.

I flavonoidi si trovano principalmente negli alimenti che contengono la vitamina C. Insieme formano una struttura di antiossidanti forte e stabile, ottima per rafforzare il sistema immunitario e curare le allergie.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Come dimagrire senza provare appetito: consigli utili

La dieta low carb: quali sono i benefici?

Leggi anche
Contentsads.com