Rigenerare la mente immersi nella natura

Una ricerca scientifica dimostra che vivere a contatto con la natura, che sia diretto o mediato dalle immagini, migliora le funzioni cognitive oltreché l'umore.

Non potendo organizzare una full immersion collettiva nella natura ho pensato di regalarvi un video realizzato con immagini del Parco La Mandria di Venaria Reale (TO) catturate da Dario Cavaglià.

Stando a quello che dice la ricerca dell'università del Michigan dovrebbe essere un sorso di salute già così, ma ho pensato di approfittarne per creare una piccola storia da dedicare in particolare a chi non sta passando un momento troppo felice, tra cui lo stesso Dario, che si sente bene giusto nel Parco, inseguendo TIP, il trenino interparco guidato dalla moglie Graziella, quasi fosse una metafora della sua vita in questa fase di passaggio.

La natura, nella sua semplicità, si presta anche a creare storie di un valore simbolico più profondo come quella che vi ho proposto, ma l'effetto che ha sul proprio benessere il diretto contatto con essa è di certo ben più forte delle mie parole.

L'Italia per fortuna ha ancora tanti parchi e riserve naturali. Ambienti montani, marini, lacustri … ce n'è per tutti i gusti, basta guardare sul portale dei parchi naturali italiani per rendersi conto!
Resta ancora qualche giorno di vacanza, perché non passarlo a rigenerarsi davvero prima di riprendere con gli insani ritmi cittadini?

Non avete più scuse e come ha detto Dario … "su forza cercateli e partite!"

Lascia un commento

Alimentazione km 0

Ayurveda: non perdetevi il film!

Leggi anche
Contentsads.com