Notizie.it logo

I migliori rimedi naturali per acidità di stomaco

acidità di stomaco

Tutti i migliori rimedi naturali per porre fine al fastidio dell'acidità di stomaco.

L’acidità di stomaco è una sensazione di bruciore di differente intensità. Si manifesta a seguito di diversi sintomi che si avvertono all’incirca 30 minuti dopo aver fatto il pasto e se il dolore si accentua sempre di più non diventa più un semplice bruciore ma si parla di un’ulcera duodenale.

A volte capita di sentirsi i succhi gastrici risalire e dando luogo a quello comunemente chiamato reflusso gastroesofageo che a sua volta comporta altri innumerevoli sintomi quali, mal di gola , asma, rigurgiti di cibo.

Acidità di stomaco: rimedi naturali

Le cause sono legate a stili di vita scorretti, a cattive e inadatte abitudini alimentari, ma sorgono anche a causa di altre patologie a cui si è affetti. Alcuni elementi non sono adatti per l’acidità allo stomaco, per esempio l’assunzione di caffè e te.

Altri cibi invece aiutano a contrastare l’acidità come il finocchio che ristabilisce completamente l’organismo. Anche il miele di manuka fa la sua parte e contrasta il bruciore e l’acidità allo stomaco. Un prodotto che sta riscontrando successo e ha effetto inibente è la liquirizia.

Efficace anche la camomilla, foglie di lampone, menta, carota. Per chi spesso soffre di bruciore allo stomaco può anche praticare tecniche di rilassamento avanzato, training mentale, e attività molto rilassanti come lo yoga.

Per prevenire il bruciore allo stomaco bisogna curare a pieno lo stress, seguire una dieta giusta senza stare a mangiare in modo disordinato, non fare uso di alcolici e fumo. Un altro rimedio semplice che aiuta a ridurre le tossine e liberarsi dai gas è l’acqua, difatti si consiglia sempre di bere un bicchiere d’acqua calda la giorno.

Lo zenzero invece dispone di proprietà benefiche aiuta ad alleviare questo disturbo grazie alle numerose proprietà digestive e antifiamattorie.

Lo zenzero contrasta quello che viene comunemente chiamato l’Helicobacter ossia un batterio patogeno che causa la gastrite e l’ulcera.


Anche il succo di aloe vera è consigliato ed è uno dei rimedi naturali più efficaci perché le sue foglie sono ricche di gel mucillagini e hanno elementi antinfiamattori e protettivi per le mucose dello stomaco.

La camomilla altrettanto contribuisce ed utile per calmare stati di ansia e tensioni di diverso tipo, e grazie alle presenza di flavonoidi protegge la mucosa gastrica.

Tra i rimedi più efficace per combattere l’acidità allo stomaco si possono utilizzare i più naturali e consigliati dalle nonne, tra cui il bicarbonato di sodio, ma anche il latte che veniva utilizzato per alleviare fastidi.

Come frutta è indicata la mela e la banana da consumare preferibilmente dopo i pasti poiché rallentano la digestione. Questi sono i rimedi naturali consigliati per contrastare il meglio il bruciore che spesso sorge nel nostro organismo.

Provate i metodi semplici e naturali, correggete la vostra alimentazione e adottate stili di vita corretti per far sì che questi disturbi non vi colpiscano. Se dovesse capitare di avere sintomi provate i rimedi citato nel testo, nel caso i sintomi dovessero essere forti e ripetuti consultare il medico di famiglia che vi darà la giusta cura per contrastare i sintomi. Intanto vedete se risolvete con i rimedi naturali, molte persone hanno riscontrato benefici con trattamenti naturali senza ricorrere terapia farmacologica e a interventi drastici. Provare per credere, affidatevi ai rimedi naturali pensati apposta per contrastare l’insorgenza di questi problemi che spesso ci danno dei problemi di salute non piacevoli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.