Rimedi naturali per capelli spenti: quali sono i migliori?

Rimediare ai capelli spenti e opachi è possibile, basta fare costantemente dei trattamenti adatti a reidratare il cuoio capelluto in maniera naturale

Chi ha i capelli spenti e opachi sa che il problema è causato dal cuoio capelluto. Tale situazione, infatti, indica che le ghiandole sebacee non producono abbastanza sebo, i capelli si seccano e perdono lucentezza. Esistono, però, dei rimedi naturali utili per far tornare la chioma splendente e sana. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per capelli spenti.

Trattamenti naturali per capelli spenti: quali sono?

Cause

I capelli spenti, spesso, dipendono da diversi fattori e non solo dalla scarsa produzione di sebo del cuoio capelluto. Infatti un capello spento e opaco può dipendere da tanti aspetti: l’acqua che si usa per lavarsi i capelli, se eccessivamente calcarea, tende a opacizzare il capello.

Anche il sole tende a seccare il cuoio capelluto, mentre l’umidità atmosferica assorbita dai capelli, ne modifica il pH, facendo aprire le squame e provocando una perdita di lucentezza.

Anche l’inquinamento contribuisce ad avere capelli spenti e opachi, così come prodotti di lavaggio troppo aggressivi, un’alimentazione poco equilibrata e l’utilizzo continuo di phon e piastre.

Olio d’oliva e birra

L’unico modo per rimediare a capelli secchi e opachi è reidratare a sufficienza il cuoio capelluto. Fare degli impacchi o delle maschere nutrienti settimanali può sicuramente aiutare a rendere i capelli più forti, nutriti, sani e lucenti.

Per esempio, fare un impacco a base di olio d’oliva un paio di volte al mese aiuta a rivitalizzare e rendere più lucenti i capelli. Basta applicare qualche goccia di olio d’oliva sui capelli, avvolgerli in un asciugamano e andare a letto. Lasciando in posa tutta la notte il trattamento, al mattino avrai una chioma forte e brillante.

Un altro rimedio naturale ottimo per trattare i capelli spenti e opachi è la birra, un ingrediente prezioso per ridare lucentezza. Per fare questo trattamento, basterà esporre una bottiglia di birra al sole, in modo che vengano eliminate le bollicine. Poi applicala sui capelli appena lavati e lascia agire per 20 minuti. Alla fine risciacqua il tutto con acqua fredda e applica un balsamo idratante.

Olio di argan e succo di limone

Il succo di limone è perfetto per i capelli spenti e opachi, perché ridona luminosità ed elasticità ai capelli in modo naturale ed estremamente efficace. Per fare questo trattamento, basterà spremere un limone e mischiarne il succo in una tazza di acqua calda. Applicatelo su tutti i capelli appena lavati e lasciatelo agire per almeno 15 minuti. Poi risciacquate abbondantemente con acqua.

Un ultimo rimedio naturale contro i capelli spenti è l’olio d’argan. Questo prodotto è in grado di nutrire e rivitalizzare i capelli, rendendoli morbidi, sani e lucenti. Basterà applicarne qualche goccia su tutte le lunghezze prima dello shampoo e lasciar agire per 15 minuti. Poi proseguite come sempre col lavaggio.

Infine, ultimi due consigli per avere dei bei capelli lucenti. Non fate troppe tinte, permanenti o decolorazioni. Inoltre, quando lavate la testa, finite sempre il lavaggio risciacquando i capelli con acqua fredda, che li renderà più forti e lucidi.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Integratori naturali antiage: quali sono i migliori?

Oil Pulling: tutto quello che devi sapere

Leggi anche
Contentsads.com