Riso nelle diete dimagranti

Il riso integrale per esempio è molto adatto per una dieta ipocalorica rispetto alla varietà raffinata. Ha infatti un indice glicemico più basso, contiene un notevole quantitativo di fibre che aiutano a risolvere diversi problemi gastrointestinali e la stipsi.

Le fibre contenute nel riso integrale infatti agiscono come le spazzine dell’organismo e quindi aiutano la pulizia del sistema digestivo assorbendo e quindi favorendo l’eliminazione delle tossine.

Ecco perchè, se inserito in una dieta dimagrante al posto di altri cereali, il riso integrale favorisce la perdita di peso. Si tratta di un alimento a bassa densità di energia proprio perchè ricco di fibre e acqua, poco calorico dunque, stimola il senso di sazietà se consumato all’inizio del pasto.

Un ottimo disintossicante dunque che però apporta anche un notevole quantitativo di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali. Contiene infatti magnesio, fosforo, tiamina, vitamina B6, niacina e piccole quantità di ferro e zinco.

Il riso integrale inoltre aiuta a combattere le allergie, le patologie cardiovascolari, aiuta a prevenire le patologie tumorali ed è ottimo per i diabetici. Inoltre può essere consumato tranquillamente anche dai celiaci in quanto privo di glutine.

1/2 tazza di riso integrale apporta 110 calorie, 2 gr di fibre e 2 gr di proteine. Bisogna però considerare che non è l’aggiunta di una semplice porzione di riso giornaliera che vi farà perdere peso, ma l’apporto calorico generale giornaliero. Meno entrate e più uscite quindi, soprattutto attraverso il movimento.

Lascia un commento

Il medico più chiaro è quello che sa disegnare

Arte e salute on the top!

Leggi anche
Contentsads.com