Sale nero Cipro

Si tratta di un tipo di sale particolare, veloce da sciogliere e disponibile anche in grani abbastanza grossi che offrono un piacevole contrasto cromatico se aggiunti a insalate, pomodori e verdure in generale.

L’effetto disintossicante è dovuto alla capacità del carbone nero di assorbire tossine nell’organismo. E’ quindi un buon lassativo ed è di supporto quando si soffre di problemi intestinali.

Il sale nero rappresenta una buona alternativa al sale comune in quanto aiuta nei problemi relativi all’artrite, nella regolazione della pressione del sangue e in caso di impotenza sessuale.

Utilizzato sciolto nell’acqua del bagno aiuta in caso di pelle irritata, vesciche, dermatiti e piede d’atleta. Il sale nero contiene ferro oltre al cloruro di sodio che è il componente principale, solfati, solfuri e magnesio.E’ molto utilizzato in medicina ayurvedica per problemi legati alla stipsi, alla cattiva digestione, ai gonfiori addominali e a problemi di flatulenza. Problemi questi che potrebbero essere legati a livelli di sodio insufficienti.

In alcuni paesi si crede che il sale nero sia utile nella cura dell’ipertensione perchè pare contenga un contenuto di sale più basso del comune sale bianco. In realtà il contenuto di sodio varia molto da un tipo di sale all’altro e in base alle tecniche di lavorazione utilizzate. Quindi occorre comunque consumarlo con moderazione.

Il sale nero viene utilizzato per aromatizzare yogurt, sottaceti, insalate, frutta e in estate nelle bevande fresche per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Foto/via Pinterest di Marco Bassani

Foto/via Pinterest di architettandoincucina.blogspot.com

Lascia un commento

Epilessia da hip hop

Dal teatro alla scienza è sempre "disease mongering"

Leggi anche
Contentsads.com