Slogatura alla caviglia: sintomi e terapie migliori

Slogatura alla caviglia, quali sono i sintomi, le cause e – soprattutto – le cure migliori? Subire una distorsione alla caviglia non è mai una cosa piacevole. Ciò avviene quando i legamenti si strappano o si stirano, e si tratta di una delle più comuni distorsioni, che avviene generalmente mentre si cammina o si corre su una superficie irregolare.

Ma quali saranno i sintomi che accompagnano questo problema? Generalmente, fra i sintomi più comuni della distorsione alla caviglia vi sono un forte dolore, seguito dalla comparsa di gonfiore e lividi

Sarà inoltre difficile riuscire a muovere la parte interessata dalla distorsione. Detto questo come dicevamo, la causa di una distorsione della caviglia potrebbe essere una corsa su una superficie irregolare, ma anche un esercizio eseguito in maniera errata, senza ad esempio aver prima svolto il normale riscaldamento.

 

Ma quali saranno le cure per la distorsione alla caviglia? Naturalmente tutto dipende dalla gravità del problema. Generalmente, con un po’ di riposo, compressione e mantenendo il piede in una posizione elevata, il dolore e il gonfiore dovrebbero sparire nell’arco di una quindicina di giorni al massimome. Sarà il caso di contattare il medico qualora la zona dovesse rimanere intorpidita o se il dolore non dovesse diminuire mediante il semplice riposo.

Per evitare il gonfiore, applicate inoltre una borsa con del ghiaccio sulla parte interessata. 

 

Il medico potrebbe anche consigliare l’assunzione di un analgesico da banco, o potrebbe decidere di immobilizzare la parte colpita con un apposito bendaggio. Qualora lo ritenesse necessario, il medico potrebbe infine consigliare di eseguire dei leggeri esercizi di fisioterapia o altri trattamenti.

 

Foto da Pinterest di Webparx Online Media

via Farmacoecura

Scrivi un commento

1000

A Tutta Birra! Foto e video live dal Grani&Braci; di Milano

I semi oleosi per integrare la dieta, quali scegliere

Leggi anche
  • ipotensione: com combatterlaPressione bassa: le cause e i rimedi che non possono mancare

    La pressione bassa, o ipotensione, colpisce tutta la popolazione e porta con sè svariati sintomi. Esistono alcuni trucchi efficaci per poterla controllare, alcuni di questi anche tascabili!

  • Posizione eretta a lungo: conseguenzeStare in piedi a lungo: come fare per non affaticare il corpo

    Mantenere a lungo una posizione eretta può causare conseguenze gravi sulla salute del corpo umano.

  • disfoniaCos’è la disfonia? Consigli e rimedi

    La disfonia rappresenta un cambiamento della voce che si genera in conseguenza ad alcune problematiche.

  • Caviglie gonfie: un problema che peggiora in estateCaviglie gonfie in estate: perché e come risolvere il problema

    Le caviglie gonfie in estete sono un problema per molte persone e spesso la cause è legata a problemi circolatori: tutti i consigli.

  • 
    Loading...
  • sport in età avanzataSport in età avanzata: fa bene?

    L’attività fisica svolta in età avanzata comporta benefici sia fisici che psicologici. Esistono quattro specifici allenamenti ideali.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.