Slogatura alla caviglia: sintomi e terapie migliori

Slogatura alla caviglia, quali sono i sintomi, le cause e – soprattutto – le cure migliori? Subire una distorsione alla caviglia non è mai una cosa piacevole. Ciò avviene quando i legamenti si strappano o si stirano, e si tratta di una delle più comuni distorsioni, che avviene generalmente mentre si cammina o si corre su una superficie irregolare.

Ma quali saranno i sintomi che accompagnano questo problema? Generalmente, fra i sintomi più comuni della distorsione alla caviglia vi sono un forte dolore, seguito dalla comparsa di gonfiore e lividi

Sarà inoltre difficile riuscire a muovere la parte interessata dalla distorsione. Detto questo come dicevamo, la causa di una distorsione della caviglia potrebbe essere una corsa su una superficie irregolare, ma anche un esercizio eseguito in maniera errata, senza ad esempio aver prima svolto il normale riscaldamento.

 

Ma quali saranno le cure per la distorsione alla caviglia? Naturalmente tutto dipende dalla gravità del problema. Generalmente, con un po’ di riposo, compressione e mantenendo il piede in una posizione elevata, il dolore e il gonfiore dovrebbero sparire nell’arco di una quindicina di giorni al massimome. Sarà il caso di contattare il medico qualora la zona dovesse rimanere intorpidita o se il dolore non dovesse diminuire mediante il semplice riposo.

Per evitare il gonfiore, applicate inoltre una borsa con del ghiaccio sulla parte interessata. 

 

Il medico potrebbe anche consigliare l’assunzione di un analgesico da banco, o potrebbe decidere di immobilizzare la parte colpita con un apposito bendaggio. Qualora lo ritenesse necessario, il medico potrebbe infine consigliare di eseguire dei leggeri esercizi di fisioterapia o altri trattamenti.

 

Foto da Pinterest di Webparx Online Media

via Farmacoecura

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A Tutta Birra! Foto e video live dal Grani&Braci; di Milano

I semi oleosi per integrare la dieta, quali scegliere

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media