Slogatura alla caviglia: sintomi e terapie migliori

Slogatura alla caviglia, quali sono i sintomi, le cause e – soprattutto – le cure migliori? Subire una distorsione alla caviglia non è mai una cosa piacevole. Ciò avviene quando i legamenti si strappano o si stirano, e si tratta di una delle più comuni distorsioni, che avviene generalmente mentre si cammina o si corre su una superficie irregolare. Ma quali saranno i sintomi che accompagnano questo problema? Generalmente, fra i sintomi più comuni della distorsione alla caviglia vi sono un forte dolore, seguito dalla comparsa di gonfiore e lividi

Sarà inoltre difficile riuscire a muovere la parte interessata dalla distorsione. Detto questo come dicevamo, la causa di una distorsione della caviglia potrebbe essere una corsa su una superficie irregolare, ma anche un esercizio eseguito in maniera errata, senza ad esempio aver prima svolto il normale riscaldamento.

 

Ma quali saranno le cure per la distorsione alla caviglia? Naturalmente tutto dipende dalla gravità del problema. Generalmente, con un po’ di riposo, compressione e mantenendo il piede in una posizione elevata, il dolore e il gonfiore dovrebbero sparire nell’arco di una quindicina di giorni al massimome. Sarà il caso di contattare il medico qualora la zona dovesse rimanere intorpidita o se il dolore non dovesse diminuire mediante il semplice riposo. Per evitare il gonfiore, applicate inoltre una borsa con del ghiaccio sulla parte interessata. 

 

Il medico potrebbe anche consigliare l’assunzione di un analgesico da banco, o potrebbe decidere di immobilizzare la parte colpita con un apposito bendaggio. Qualora lo ritenesse necessario, il medico potrebbe infine consigliare di eseguire dei leggeri esercizi di fisioterapia o altri trattamenti.

 

Foto da Pinterest di Webparx Online Media

via Farmacoecura

Lascia un commento

A Tutta Birra! Foto e video live dal Grani&Braci; di Milano

I semi oleosi per integrare la dieta, quali scegliere

Leggi anche
Contentsads.com