Sonnolenza pomeridiana, ecco i cibi da evitare

Spesso dopo aver mangiato molte persone vengono colte da quella che si chiama sonnolenza postprandiale, voglia di schiacciare il classico pisolino dopo pranzo. Questo però è un problema soprattutto per chi deve riprendere a lavorare ad esempio.

Quindi come fare per non cadere tra le braccia di Morfeo in un momento in cui non è proprio il caso? La ricetta non è poi così complicata, basta un mix di buon sono e alimentazione corretta.

Dormire 8 ore per notte di filato evitando bevande eccitanti a cena. Cenare almeno 2 o 3 ore prima di mettersi a letto proprio per favorire un buon sonno notturno ed evitare di allenarsi di sera tardi per non sballare i ritmi biologici.

Al mattino non bisogna saltare la colazione, ma farla bene scegliendo cereali integrali, frutta, yogurt per ottenere energia di lunga durata.

Consumare cereali integrali pare riduca i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, dando una marcia in più al giorno che inizia. Per pranzo dare la preferenza alle proteine ed ai carboidrati sempre integrali, ma pochi.

Fare il pieno di zuccheri con prodotti da forno e raffinati infatti facilita l’impennata dell’insulina che favorisce il rilascio di triptofano, un aminoacido che induce il sonno. Non a caso a cena è meglio consumare latticini o carni bianche ricchi di triptofano utile per favorire un buon sonno.  

Per evitare la sonnolenza pomeridiana dunque, è fondamentale come si comincia la giornata a colazione e cosa si consuma a pranzo.

Per il pranzo preferite verdure, fagioli, noci, soia, evitate vino e birra e optate per piccole porzioni per evitare di appesantirvi. Ricordate che l’alcol, anche poco, lascia stanchezza per tutto il resto della giornata. 

Contrariamente a quanto si pensi, non bisogna esagerare con i caffè per restare svegli, troppa caffeina infatti provoca dipendenza e l’effetto sveglia diminuisce man mano che se ne aumenta l’assunzione.

Anche gli spuntini pomeridiani meritano un occhio particolare, si tende in genere a ripiegare sul cioccolato nell’illusione che tiri su, in realtà gli zuccheri danno una prima sferzata di energia a cui segue un brusco crollo, motivo per cui meglio preferire crackers integrali o un frutto.

Dopo pranzo fate una bella passeggiata all’aria aperta per svegliarvi del tutto, non c’è niente di meglio che la luce del sole per renderci vitali ed energici.

In alcune situazioni particolari è meglio consultare il medico. Alcune volte infatti la sonnolenza pomeridiana può essere dovuta a carenza di ferro, diabete, ipoglicemia.

LINK UTILI:

Il colpo di sonno alla guida:efficaci strategie di fronteggiamento/2

Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità

Sonno, il caffè del pomeriggio fa dormire male

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Rimini Wellness 2014, un grande successo per la nona edizione

Confermato l'inserimento di "Miss Italia" nel palinsesto di Raiuno

Leggi anche
Contentsads.com