Sovrappeso e problemi di cuore: come restare in salute

I problemi di cuore sono spesso legati al sovrappeso, per questo è essenziale fare grande attenzione all'alimentazione e allo stile di vita che si ha.

La probabilità di veder insorgere problemi di cuore aumenta molto quando si soffre di sovrappeso. Convivere per molti anni con chili di troppo, può provocare seri problemi alle arterie e alle coronarie: per ogni anno vissuto nella fascia dell’obesità aumenta del 4% il rischio di aterosclerosi.

Vediamo come intervenire in maniera efficace per donare salute al cuore e in generale al nostro organismo.

Sovrappeso e problemi di cuore: come intervenire

Per ridurre la possibilità d’insorgenza di problemi di cuore e restare quindi in salute più a lungo, è essenziale fare grande attenzione al proprio stile di vita e alla propria alimentazione. Scopriamo insieme quali sono segreti per una vita piena di benessere.

Attenzione all’alimentazione

Non esiste una dieta vera e propria da seguire, ma ci sono numerose buone regole alimentari che è essenziale seguire nel corso della vita.

Advertisements

Vi consigliamo di mettere in pratica con grande costanza queste regole, solo in questo modo potrete ridurre la possibilità di insorgenza di problemi di cuore. Gli esperti raccomandano di seguire una dieta in grado di apportare in corretto numero di grassi, proteine, carboidrati e che elimini soprattutto le bevande alcoliche. Nel caso si sia sovrappeso, vi suggeriamo di importare un’alimentazione per perdere peso dopo averne parlato con il medico oppure con un nutrizionista.

Riducete il sale consumato quotidianamente, inoltre consumate pane e prodotti da forno con grande parsimonia. Evitate anche gli alimenti conservati sott’olio e prediligiete condimenti semplici come sughi di di pomodoro o alle verdure per la pasta. Mangiate molte verdure al vapore oppure crude, anche la frutta secca può essere consumata in quantità moderate come spezzafame.

L’importanza dello stile di vita

Uno stile di vita sregolato aumenta di molto il rischio di problemi cardiaci.

Risulta essenziale fare attenzione all’alimentazione, ma è anche bene consumare poche bevande alcoliche e smettere di fumare sigarette. Consigliamo di praticare regolarmente attività fisica allo scopo di restare in forma e perdere i chili in eccesso.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I consigli e gli effetti benefici della vitamina D3

I migliori consigli per avere una pelle perfetta

Leggi anche
Contents.media