Sport e muscoli affaticati: I consigli del Dott. Speciani (seconda parte)

Dolore muscolare dopo lo sport? Pensate sia sempre dovuto ad un accumulo di acido lattico? Non è sempre così. Leggiamo i consigli del Dott. Luca Speciani in merito all’argomento

L’acido lattico che l’organismo produce sotto sforzo, quando il muscolo lavora in carenza di ossigenospiega Speciani- viene smaltito al massimo un’ora dopo l’attività, senza lasciare ulteriori strascichi dolorosi. Perciò, quando si avvertono sensazioni fastidiose il giorno dopo la pratica sportiva, significa che si sono messi a dura prova muscoli di solito inutilizzati, creando microtraumi alle cellule muscolari (le cosiddette contratture).

Il dolore – continua – insorge quando queste piccole “ferite” cominciano a cicatrizzarsi, 24-48 ore dopo lo sforzo. Un aiuto in questi casi consiste nell’assumere, durante l’attività fisica, una bevanda-integratore in grado di fornire acqua, zuccheri, vitamine e minerali (soprattutto magnesio e potassio, che hanno un’efficace azione sulla contrazione muscolare). In caso di indolenzimento, è consigliato un bagno in acqua calda (38 °C circa) in cui si sia disciolto 1 kg di sale marino integrale, grosso”.

Fonte: Yogajournal.it

Lascia un commento

dieta ; vino ; rosso ; o ; vino ; bianco

Niente divismi in architettura

Leggi anche
Contentsads.com