Tai Chi ; Benefici ; Salute

Cosa è il Tai Chi, chi può praticarlo e quali sono i suoi effetti benefici per salute, la postura e il benessere in generale? Il Tai Chi è una disciplina praticata in tutto il mondo, in particolar modo in Cina, una disciplina che – come è stato dimostrato anche da numerose ricerche – è capace di migliorare in maniera significativa non solo la forma fisica di chi la pratica, ma anche la salute psicologica. Questo tipo di disciplina si basa sull’esecuzione di movimenti lenti e fluidi, movimenti aggraziati e armoniosi, accompagnati da una respirazione consapevole e controllata.

Si tratta di una disciplina che tutti possono praticare, una vera e propria ginnastica per la salute, grazie alla quale potreste migliorare sensibilmente la vostra vita. Ma quali saranno dunque gli effetti benefici del Tai Chi?

In primo luogo, questa antica arte marziale migliora indubbiamente la postura di chi la pratica. Il soggetto si sentirà inoltre più flessibile, migliorerà la sua capacità muscolare e anche il suo senso dell’equilibrio.

Dal punto di vista della salute, il Tai Chi aiuterà a risolvere problemi come cervicalgie e problemi alla schiena in generale. Questa disciplina si è rivelata utile per i pazienti affetti da artrite reumatoide, aiuta a migliorare il sistema immunitario e l’apparato cardiorespiratorio in generale, e può migliorare la nostra vita anche da un punto di vista psicologico.

Questo tipo di arte marziale infatti aiuterebbe a tenere alla larga fin troppo diffusi sintomi come ansia, agitazione, stress ed anche depressione, garantendo una sempre maggiore sensazione di serenità e di benessere interiore.

In linea generale, è stato dimostrato che praticare il Tai Chi tiene davvero alla larga l’invecchiamento, è utile nei casi di insufficienza cardiaca cronica e aiuterebbe a migliorare persino la qualità e la quantità del sonno. Che dire? Non resta che provare, non trovate?

via Scienzaeconoscenza.it

Lascia un commento

Arte in crisi e crisi dei valori. Ecco cosa ci salva

Mourinhestia: «Dio mi stima»

Leggi anche
Contentsads.com