Tanti auguri Chopin!

Duecento anni fa nasceva a Żelazowa Wola in Polonia, Fryderyk Chopin, uno dei più grandi autori e interpreti musicali di tutti i tempi.
La giornata di oggi sarà quindi l'occasione per avviare le celebrazioni per uno degli anniversari più importanti che il mondo festeggerà in questo 2010.

L'Italia non sarà da meno e anche i media renderanno omaggio al celebre poeta del pianoforte con iniziative che si aggiungeranno ai vari concerti già in cartellone da qualche settimana nei più consueti templi della musica classica.

Chopin lungo un giorno è l'iniziativa di Radio3 che dedicherà tutta la programmazione di oggi alla "musica e alle parole" del compositore polacco. Pochi sanno infatti che non solo la musica, ma anche le parole di Fryderyck Chopin furono romanticamente appassionate, come testimonia la fittissima corrispondenza con amici, colleghi, familiari e con George Sand a cui una volta arrivò addirittura a scrivere "Darei due settimane senza suonare per poterti vedere in carne e ossa, perché col pensiero ti vedo ogni giorno".

L'intera giornata dell'emittente radiofonica Rai sarà quindi cadenzata dalle sue immortali composizioni e da letture tratte dal suo ricchissimo epistolario.
In particolare, alle 12.00 "Il Concerto del mattino" propone un'antologia di composizioni (studi, scherzi, ballate) eseguite dal vivo da straordinari interpreti del pianoforte come Pierre-Laurent Aimard, Artur Pizarro, Martha Argerich e Vestard Shimkus.
Alle ore 18.00, la trasmissione quotidiana "6 gradi" – ovvero, ogni giorno un percorso ispirato alla teoria dei sei gradi di separazione, e che in sole sei mosse riesce a riunire musiche e musicisti inusitatamente lontani – realizzerà lo speciale "da Chopin a Chopin", mentre la sera, alle 20.00, "Radio3 Suite" si collegherà in diretta Euroradio con il Gran Teatro Nazionale dell'Opera di Varsavia per trasmettere la serata celebrativa "Chopin Birthday Gala".
Il programma prevede una scelta di notturni affidati al pianista Yundi Li, tra i più giovani vincitori del premio Chopin, e i due concerti per pianoforte e orchestra eseguiti il primo da Garrick Ohlsson al pianoforte, e il secondo da Dang Thai Son al fortepiano.

Tutto Chopin è invece il nome della maratona concertistica dell'opera del musicista polacco in 8 serate che Mediaset manderà in onda su Iris tv.
Debutto questa sera alle 21 con una serata evento introdotta da una conversazione con Andrea Bocelli realizzata dalla giornalista Stella Pende dove l'artista racconta il suo personale legame con la musica di Chopin.
A seguire tutte le domeniche alle ore 10 sino al 18 aprile. Sul sito potrete trovare i programmi dettagliati di ogni appuntamento.
Tutte le opere sono eseguite in ordine cronologico da 27 allievi e virtuosi di pianoforte dell'Accademia pianistica internazionale di Imola.

In attesa di potervi segnalare nuove e interessanti iniziative dedicate a Chopin vi auguro buon ascolto.
6 Post correlati Creare con iPad Enfant prodige? No, “solo” bambini Carlos Santana, un cuore pieno di musica Big della musica insieme per amore “

Lascia un commento

Mangiare animali

I ristoranti del gruppo Ethos firmano l'Ecodecalogo Legambiente

Leggi anche
Contentsads.com