Tutti i consumatori consapevoli sono invitati a Moncalieri per G.U.S.T.O. Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi

Tutti i consumatori consapevolitroveranno pane per i loro denti questo week-end (22 e il 23 maggio) a Moncalieri ([email protected]MatthewMolchen) dove si terrà "G.U.S.T.O., Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi", prima mostra-mercato sulla cultura alimentare dedicata alla formazione del “consumatore consapevole”.

Per l'occasione la città piemontese si animerà con laboratori per adulti e bambini, convegni e degustazioni per conoscere, gustare e provare cibi, prodotti e sapori, soprattutto quelli “a chilometro zero”.

L'inaugurazione è fissata per questa sera venerdì 21 maggio alle ore 20 presso il Salone della Regina nel Castello di Moncalieri (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti) alla presenza di rappresentanti istituzionali e di Eric Vassallo, responsabile Educazione del Gusto di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta che parlerà del cibo “buono, pulito e giusto” declinato negli aspetti economici, educativi e sociali.

Ad accogliere in prima battuta i visitatori sarà, la Mostra Mercato del Centro Storico, a minimo impatto ambientale grazie alla presenza di postazioni EcoExpo alimentate ad energia solare.

Fulcro del programma i laboratori di consapevolezza sul cibo per bambini e adulti, coordinati dall’Osservatorio Gastronomico di Pino Torinese e da Slow Food Piemonte e valle d’Aosta.

Per i più piccoli, un’occasione per avvicinarsi al magico mondo dei gusti e dei sapori in modo giocoso e creativo.

In “Conosco i miei polli”, uno speciale gioco dell’oca insegna ai bimbi i possibili cicli dell’uovo, dal pulcino…al tagliolino. Ne “L’Orto sul balcone” tenuto dall’associazione Il Tuo Parco i piccoli partecipanti potranno conoscere l’origine del cibo e apprendere gli strumenti per diventare piccoli contadini, sviluppando la consapevolezza necessaria per compiere scelte orientate al benessere dell’individuo e dell’ambiente. Il laboratorio “Disegnam”, a cura della Cooperativa QuattroquArti e MunLab – Ecomuseo dell’argilla di Cambiano (TO) è l’occasione per approfondire i legami tra cibo e art e avvicinarsi al mondo della terra che – oltre al cibo – può fornire gli strumenti per cucinarlo e mangiarlo.

Il piacere del cibo e la sensorialità sono invece alla base del laboratorio “Alla scoperta del Gusto”, a cura del Museo del Gusto di Frossasco (TO), che guiderà i bimbi nel magico mondo della degustazione, coinvolgendo e lavorando con tutti i cinque sensi.

Di grande interesse anche i laboratori del gusto e corsi di cucina per adulti, tenuti da chef di chiara fama e dedicati alla degustazione e alla preparazione di prodotti del territorio come grissini, pasta e pasticceria tipica, con un occhio alla preparazione gluten free.

Temi “caldi” come le frodi alimentari, le intolleranze e le malattie correlate al cibo saranno affrontate in convegni tenuti da medici e specialisti. In “Ben-essere a tavola, (sabato ore 10,30) si parlerà di celiachia, obesità e anoressia, con esperti nutrizionisti, psicologi, medici, insegnanti e naturopati.

"Cibo nel pacco e cibo pacco. Etichette e packaging, Make Up del Cibo" (domenica, ore 10,30) è invece dedicato alle incognite del cibo industrializzato e alla difficoltà del consumatore, spesso confuso dai messaggi pubblicitari, di controllare la salubrità reale di ciò che acquista. Se ne discuterà con medici ed esperti di marketing e di conservazione alimentare.

Da provare le rivisitazioni in chiave contemporanea dei gusti della tradizione, come la  Merenda Sinoira, proposta nella splendida cornice del Giardino delle Rose e i piatti tipici in versione “street food” come i “tajarin da passeggio”proposti dalla Piola Vagabonda. In tutti e due i giorni musica e cultura con fanfara itinerante e gruppo gipsy swing d’autore, e installazioni  di arte contemporanea nelle Sale del Castello.

Per info sul programma www.gustomoncalieri.it 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pratica sportiva agonistica: come recuperare dopo un infortunio?

Dieta zona: di cosa si tratta?

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media