Zuppa di pomodoro: benefici e controindicazioni

I benefici e gli svantaggi della zuppa di pomodoro per la salute.

I pomodori sono ricchi di vitamine, antiossidanti e minerali che offrono diversi benefici alla nostra salute. Questi nutrienti possono proteggere da alcune malattie cardiache e i tumori. Pertanto, gustare la zuppa di pomodoro può essere un modo delizioso per sfruttare al massimo i suoi benefici.

Potresti assaporare una zuppa calda durante l’inverno, oppure un gazpacho rinfrescante in estate. Ecco i 9 vantaggi della zuppa di pomodoro.

I benefici della zuppa di pomodoro

1 . Altamente nutriente
I pomodori hanno poche calorie, sono ricchi di sostanze nutritive e composti vegetali. Ecco il profilo nutritivo di un pomodoro crudo :

  • Calorie: 33
  • Carboidrati: 7 grammi
  • Fibre: 2 grammi
  • Proteine: 1,6 grammi
  • Grassi: 0,4 grammi
  • Vitamina C: 28% del valore giornaliero (VG)
  • Vitamina K : 12% del VG
  • Vitamina A: 8% del VG
  • Potassio: 9% del VG

I pomodori sono ricchi di carotenoidi come il licopene, il pigmento che conferisce il caratteristico colore rosso vivo, responsabile di molti benefici per la salute.

La ricerca suggerisce che il nostro corpo assorbe meglio il licopene quando è cotto. Poiché la zuppa di pomodoro è fatta con pomodori cotti, è un’ottima fonte di questo composto.

pexels pixabay 533280

2. Ricca di antiossidanti

Gli antiossidanti sono i composti che aiutano a neutralizzare gli effetti nocivi dello stress ossidativo.

Ciò accade quando le molecole dannose per le cellule ,chiamate radicali liberi, si accumulano nel corpo. La zuppa di pomodoro è un’ottima fonte di antiossidanti, tra cui flavonoidi ,vitamine C ed E. Il loro consumo è stato associato a un minor rischio di cancro, infiammazione e malattie, come l’obesità e quelle cardiache. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l’azione antiossidante della vitamina C e dei flavonoidi può aiutare a proteggere dal diabete di tipo 2 e malattie del cervello.

Invece, la vitamina E aiuta a potenziare gli effetti antiossidanti della vitamina C.

3. Può avere proprietà antitumorali

I pomodori sono ampiamente studiati per le loro proprietà antitumorali. Possono essere particolarmente efficaci contro il cancro alla prostata e il cancro al seno.

Il cancro alla prostata è il secondo tumore più diagnosticato tra gli uomini. Diversi studi hanno trovato un’associazione diretta tra un’elevata assunzione di licopene, in particolare dai pomodori cotti, e un ridotto rischio di cancro alla prostata. La ricerca suggerisce che il licopene può indurre la morte delle cellule tumorali. Può anche rallentare la crescita del tumore in un processo chiamato anti-angiogenesi. Il consumo di carotenoidi è associato anche a una riduzione del rischio di cancro al seno fino al 28%. Questi includono: alfa carotene, beta carotene e licopene.

Sebbene questi risultati siano promettenti, le prove suggeriscono che il licopene non è abbastanza potente da consentire alle persone di usarlo da solo come farmaco antitumorale. La sua capacità antiossidante può interferire anche con la chemioterapia e la radioterapia.

4 . Favorisce la salute della pelle e della vista

Beta carotene e licopene possono proteggerti dalle scottature solari, assorbendo la luce ultravioletta. I ricercatori in uno studio hanno fornito a 149 adulti sani un supplemento contenente 15 mg di licopene, 0,8 mg di beta carotene, e diversi antiossidanti aggiuntivi. Lo studio ha scoperto che il supplemento proteggeva in modo significativo la pelle dei partecipanti dai danni dei raggi UV .Tuttavia, ciò non significa che dobbiamo abbandonare completamente la protezione solare.

Gli alimenti ricchi di vitamina A, come i pomodori, possono giovare alla salute degli occhi. Il loro consumo può ridurre la degenerazione maculare e la perdita della vista. Ancora una volta, il loro effetto protettivo sembra derivare dalle loro proprietà antiossidanti che riducono lo stress ossidativo nella macula, una parte fondamentale dell’occhio. Inoltre, il corpo converte il beta carotene in retinolo, un composto essenziale per la vista.

5.Migliora la salute delle ossa

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dall’ aumento della fragilità ossea. Gli studi dimostrano che il licopene svolge un ruolo essenziale nella regolazione del metabolismo osseo, aumentando la densità minerale ossea che a sua volta riduce il rischio di fratture. Un altro aspetto del metabolismo osseo include l’equilibrio tra cellule chiamate osteoblasti e osteoclasti. Gli osteoblasti sono responsabili della costruzione dell’osso, mentre gli osteoclasti della disgregazione e del riassorbimento osseo.

zuppa di pomodoro

6. Può ridurre il rischio di malattie cardiache
Un consumo elevato di prodotti a base di pomodoro può ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo).Questi effetti dipendono dal contenuto di licopene e vitamina C, i quali prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL. Il licopene riduce anche l’assorbimento del colesterolo nell’intestino e migliora il funzionamento di quello buono nel corpo. Inoltre, i carotenoidi possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, specialmente a chi soffre di ipertensione.

7. Può aumentare la fertilità maschile
Lo stress ossidativo è una delle principali cause d’infertilità maschile che può danneggiare lo sperma e gli spermatozoi. Secondo la ricerca l’assunzione d’ integratori di licopene ,può essere trattamento di fertilità efficace. Uno studio su 44 uomini non fertili ha concluso che il consumo di prodotti commerciali a base di pomodoro, come il succo o la zuppa, aumenta significativamente i livelli di licopene nel sangue.

8. Aumenta l’immunità
Alcune culture usano la zuppa di pomodoro come rimedio casalingo per il raffreddore . In effetti, il suo contenuto di vitamina C e carotenoidi può stimolare il sistema immunitario. La ricerca mostra che la vitamina C può aiutare a prevenire il comune raffreddore, ridurne la durata e la gravità dei sintomi.

9. Facile da preparare
Seguendo online le ricette della zuppa di pomodoro, calda o fredda, potrai gustare questo piatto delizioso tutto l’anno. Ecco una ricetta facile per una versione calda:

Altri presunti vantaggi

Alcune persone affermano che la zuppa di pomodoro possiede altri benefici per la salute. Tuttavia, questi non sono supportati dalla scienza.

  • Promuove la crescita dei capelli: il pomodoro crudo non ha molte proteine, pertanto è improbabile che la zuppa ne fornisca abbastanza per promuovere la crescita dei capelli.
  • Elimina il grasso: la zuppa di pomodoro può aiutare a ridurre l’apporto calorico, ma non elimina da sola il grasso.
  • Favorisce la perdita di peso: mangiare qualsiasi tipo di zuppa, compresa quella di pomodoro, aiuta a ridurre l’assunzione di grassi.

zuppa di pomodoro

Aspetti negativi della zuppa di pomodoro

La zuppa di pomodoro può avere anche un paio di svantaggi.

Reflusso gastroesofageo

I pomodori possono essere i responsabili del reflusso gastroesofageo, una delle malattie più comuni negli Stati Uniti. I suoi sintomi includono bruciore di stomaco, difficoltà a deglutire e dolore al petto. Il trattamento di solito include l’identificazione e l’eliminazione degli alimenti che la provano, perciò la zuppa di pomodoro non è la scelta migliore.

Alto contenuto di sale

Le zuppe in scatola sono ricche di sale, perciò possono portare facilmente a superare il tuo fabbisogno giornaliero di sale. Una zuppa di pomodoro che contiene panna può causare un aumento di peso indesiderato, proprio perché accresce il contenuto di grassi e calorie. Prova a prepararla utilizzando ingredienti di alta qualità, in modo da gestire la quantità di sale, grassi e calorie.

La linea di fondo

La zuppa di pomodoro può offrire numerosi benefici per la salute. Questi sono principalmente dovuti ai molti composti vegetali all’interno dei pomodori. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno delle affermazioni secondo cui la zuppa di pomodoro promuove la crescita dei capelli o elimina il grasso. Non è una buona scelta se soffri di reflusso gastroesofageo, mentre potresti provare a cucinarla in casa per gestire il contenuto di sale e grassi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e quali sono i benefici della serenoa repens

Cos’è e come funziona la dieta genetica

Leggi anche
Contents.media