Addominali: il principe degli esercizi

Quello mostrato in figura è, in assoluto, il miglior esercizio per i retti addominali. Lo è perché, col minimo movimento, riesce a far lavorare questi muscoli in corsa piena senza affaticare la schiena. Anzi, spesso risolve alcuni problemi di mal di schiena legati ad un atteggiamento di iperlordosi lombare (tipico, ad esempio, di chi passa molte ore in piedi e non ha la muscolatura a posto, oppure ha qualche piccolo squilibrio posturale).

Come vedete, l’esercizio consiste semplicemente nel sollevare le spalle accartocciando il busto. Se a questo movimento aggiungete durante la discesa del busto una leggera anteroposizione del bacino e durante la salita una completa retroposizione, sarete certi di aver raggiunto il massimo (se avete perso qualche post o volete rinfrescarvi la memoria potete andare qui).

Naturalmente non bloccate la respirazione durante l’esecuzione, anzi è meglio se adotterete la respirazione naturale, o asincrona

Il post di oggi significa che ogni altro esercizio per gli addominali è sbagliato, o inutile? Certamente no, anche se ci sono molti modi sbagliati di farli.

Altri esercizi si rivelano molto utili soprattutto se non siete interessati solo al fitness o allo sviluppo muscolare ma volete raggiungere un alto grado di performance atletica.

 

Image courtesy exrx.net

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