Alimentazione e bambini: "100 giorni di frutta", ce ne parla Luca Speciani

Al via domani 12 settembre100 giorni di frutta, il nuovo progetto di educazione alimentare promosso dai ristoranti del Gruppo Ethos e da Luca Speciani, nutrizionista della nazionale di Ultramaratona e coautore di Dieta Gift con il fratello Attilio. In calce al post Luca ci spiega in cosa consiste il progetto.

100 giorni di fruttaè un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie lombarde, per la diffusione di uno stile alimentare sano e consapevole: obiettivo principale è sensibilizzare le nuove generazioni all’adozione di comportamenti alimentari corretti, instaurando nei più piccoli l’abitudine ad un consumo giornaliero di frutta e verdura, in grado di sostituire l’abuso di snack, merendine e bevande gassate.

Saranno nel complesso 3200 i bambini che parteciperanno al progetto, provenienti da 20 scuole di Monza e Brianza e Milano; sono già aperte le iscrizioni per i nuovi alunni delle scuole italiane che vorranno aderire all’iniziativa a partire da gennaio 2013.

In una fase delicata del processo di crescita del bambino, spesso sottoposto a forti pressioni pubblicitarie, il progetto del Gruppo Ethos intende lanciare una sfida agli alunni, coinvolgendo attivamente anche insegnanti e genitori: consumare frutta e verdura fuori pasto per 100 giorni consecutivi.

Per ogni classe verrà scelto un insegnante di riferimento responsabile di annotare i consumi giornalieri, mentre i genitori dovranno impegnarsi a fornire quotidianamente la merenda a base di frutta e verdura e fare in modo che il “gioco” prosegua anche durante il weekend e i giorni festivi.

Il Gruppo Ethos, da sempre impegnato nella promozione di un’alimentazione sana e sostenibile, vuole proporre, sotto forma di gioco, un percorso di educazione- formazione-informazione per affiancare scuola e famiglie nell’adozione di un approccio più consapevole al consumo di cibi genuini, offrendo un’occasione per riflettere su quello che mangiano i ragazzi e per affrontare una sfida insieme a loro, con creatività ed entusiasmo.

Ad ogni alunno verrà consegnata una copia del fumetto “Tom&Lia, alla scoperta del vero cibo”, un prodotto editoriale curato da Gruppo Ethos e studiato appositamente per 100 giorni di frutta: attraverso la sceneggiatura, scritta da Luca Speciani, e i fumetti realizzati dall’illustratrice Valeria Cairoli, i due giovani protagonisti spiegano ai bambini come avvicinarsi al cibo naturale. Il libro, inoltre, è arricchito da un apparato rivolto ai genitori, in cui il Dr. Speciani tratta gli argomenti già toccati nella storia in modo più approfondito e scientifico, per offrire anche agli adulti un supporto informativo utile durante l’intero percorso. Insieme al fumetto, ai ragazzi verrà fornito un calendario personalizzato su cui annotare il consumo giornaliero di frutta e verdura, oltre a schede didattiche e informative, giochi e materiale a tema, per stimolare il confronto e responsabilizzare ogni singolo partecipante rispetto all’obiettivo che sta affrontando.

Alla fine del progetto, oltre alla consapevolezza di aver fatto una scelta di salute importante, in grado di influenzare positivamente benessere e stile di vita, il Gruppo Ethos aprirà le porte dei propri ristoranti (Grani&Braci a Milano, Acqua e Farina ad Agrate Brianza, Sanmauro a Casatenovo e Risoamaro a Mariano C.se) alle classi che avranno portato a termine i 100 giorni di frutta, con i laboratori di cucina. Dopo una visita ai reparti di produzione e un approfondimento sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi, nelle cucine dei ristoranti gli alunni potranno cimentarsi in ricette semplici e gustose con l’aiuto degli chef, ricevendo in regalo grembiule e cappello da cuoco.

Beppe Scotti, Presidente del Gruppo Ethos, spiega:

“Il Gruppo Ethos ha deciso di scegliere la cultura della sana alimentazione e di diffonderla tra i propri clienti attraverso numerose iniziative a scopo educativo. Con 100 giorni di frutta, per la prima volta, abbiamo aperto un dialogo con le scuole per fornire stimoli corretti alle nuove generazioni. Nonostante il periodo difficile dal punto di vista economico abbiamo voluto destinare parte del budget pubblicitario a un progetto il cui scopo non è commerciale, ma di carattere puramente educativo. Sono molte le azioni che il Gruppo Ethos ha intrapreso negli anni in questa direzione: la partnership con Legambiente Turismo – che quest’anno ci premia tra le migliori aziende in Italia nel settore dell’alimentazione. Oggi il nostro obiettivo è quello di offrire una nuova “cultura alimentare” alle nuove generazioni che vengono continuamente bombardate da messaggi diseducativi. Ancora una volta siamo usciti dalle logiche del marketing per offrire contenuti forti, sempre supportati dalle argomentazioni scientifiche di Luca Speciani”.

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