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Allenamento a basso impatto con il cross trainer

Allenamento a basso impatto con il cross trainer

Il cross trainer detto comunemente ellittica e’ un attrezzo utilizzato in palestra o a casa per simulare la camminata o il salire le scale senza eccessiva pressione sulle articolazioni.

Per questo motivo e’ utilizzato anche da persone che hanno subito lesioni e che possono cosi’ rimanere in forma.

L’utente adotta una posizione comoda con la schiena dritta, allinea le ginocchia e le anche tra loro e inizia con un movimento regolare  e continuo

A seconda della resistenza è possibile con l’ellittica bruciare 700 calorie l’ora. I principianti e’ opportuno che comincino con  venti o trenta minuti per due o tre volte a settimana.

Importante e’ impostare la frequenza cardiaca ottimale servendosi di un cardiofrequenzimetro

I movimenti che si possono eseguire variano in base al modello di ellittica.

In generale tutte le macchine permettono di eseguire il movimento tipico dello sci o la pedalata circolare un po’ come pestare l’uva con i piedi per intenderci

L’uso regolare permette di bruciare più calorie in meno tempo rispetto ad esercizi analoghi sul tapis roulant o sulla cyclette.

Con la pedalata in avanti  si rinforzano i quadricipiti e i glutei

Pedalando all’indietro lavorano in modo efficae i muscoli parte posteriore della coscia

L’ellittica è utile anche a fini riabilitativi per il trattamento di dolori articolari e l’affaticamento associati all’artrite.

Rappresenta un ottimo allenamento cardiovascolare.

Ecco un po’ di consigli per ottimizzare l’allenamento:

Mantenere una posizione eretta.

Non pedalare all’indietro se non per brevi periodi al fine di evitare possibili impatti negativi sulle ginocchia.

Cercare di mantenere un buon ritmo, costante. Se ci si sente stanchi abbassare la resistenza ed rallentare il  passo.

Variare la resistenza e la pendenza, in modo da poter variare l’intensità dello sforzo.

Aumentare gradualmente la forza e l’inclinazione durante l’ esercizio, per poi diminuire sempre in maniera graduale man mano che si sta concludendo la sessione di allenamento.

 

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