Allenamento funzionale ; Cosa è

L’allenamento funzionale (o anche functional training) è un tipo di allenamento ben diverso rispetto a quello che si svolge normalmente in palestra. Si tratta di un allenamento volto ad armonizzare il corpo, permettendovi così di eseguire i movimenti naturali che – a causa di una vita eccessivamente sedentaria – il vostro corpo non è più abituato a svolgere, o svolge comunque con delle difficoltà.

Sostanzialmente si tratta di un tipo di allenamento che mira a riprodurre dunque quei movimenti naturali per i quali il nostro corpo è predisposto, senza utilizzare delle macchine particolari che guidano i nostri movimenti, ma svolgendo degli “esercizi” che coinvolgano il nostro fisico a 360°.

Questo genere di allenamento ci permetterà di migliorare anche l’esecuzione di movimenti che svolgiamo normalmente durante la quotidianità, rendendoci più elastici, più attivi, più resistenti e più energici.

Si tratta di un allenamento mai monotono o noioso, ma sempre nuovo e divertente, da eseguire anche in compagnia.

Grazie all’allenamento funzionale, i muscoli saranno coinvolti nell’esecuzione dei vari movimenti in maniera dinamica e molto naturale, e quindi non vengono naturalmente coinvolti “singolarmente”, ma in maniera globale.

Si tratta inoltre di un tipo di allenamento che permette di bruciare davvero molte calorie, e pertanto, oltre a migliorare le vostre prestazioni, oltre a permettervi di eseguire i movimenti della vita quotidiana con più scioltezza ed elasticità, vi permetterà anche di ritrovare la forma fisica e la linea.

Questo genere di allenamento è indicato sia per gli uomini che per le donne con qualsiasi preparazione fisica, e viene svolto con l’ausilio di attrezzature molto semplici e basilari, a prova del fatto che non servono macchinari ipertecnologici per ritrovare la forma fisica, la salute e il benessere.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quelli che San Valentino lo odiano

dieta ; da ; fare ; prima ; della ; gravidanza

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media