Anche noi seguiamo la Beauty Blogtiquette

Mary, una delle più affermate beauty blogger della blogosfera italiana, sul suo blog Ibisco Lilla ha postato un’iniziativa che nella sua nicchia sta riscuotendo un grande successo: la beauty blogtiquette.

La nostra amica scrive sul suo blog:

Stamattina mi sono imbattuta in un interessante articolo di Wikipedia sulla Blogtiquette, ovvero le regole di comportamento e di buona educazione che disciplinano la blogosfera. Prendendo spunto dall’Enciclopedia Libera e da ciò che ho imparato in due anni di blogging, provo a stilare anche io delle linee-guida di buone maniere circoscritte alla mia nicchia, quella dei Beauty Blog.

Di seguito le regole a cui anche Rimedi Naturali, un blog a metà tra il beauty blog, l’health blog e l’eco blog, ha deciso di aderire:

0 – Rispettate gli altri blogger e i vostri lettori. E’ la regola numero 0 da cui conseguono tutte le altre.

1 – Non lasciate commenti negativi in forma anonima: abbiate sempre il coraggio di sostenere le vostre posizioni. Esprimete il vostro disaccordo con calma ed educazione.

2 – Non copiate i post delle altre blogger. Se vi è piaciuto un articolo, rielaboratelo a parole vostre e citate la fonte.

3 – Non rubate le immagini delle altre blogger e soprattutto non modificatele cancellando il watermark. Rispettate il copyright e riconoscete i meriti delle altre aggiungendo sempre il link al post originario dove avete trovato la foto. Assicuratevi di poter utilizzare l’immagine chiedendo il permesso alla proprietaria.

4 – Il copyright vale anche per le immagini trovate tramite Google Immagini. Assicuratevi di poterle utilizzare e inserite il link alla fonte.

5 – Se partecipate a un tag linkate la blogger che lo ha ideato e quelle che vi hanno taggato.

6 – Non citate altri blog senza inserire il link al loro sito. E’ una “furbata” molto maleducata.

7 – Regolate i diverbi con le altre blogger privatamente. Evitate di farvi la guerra tra commenti, pagine facebook e canali di youtube.

8 – Non temete la rivalità ma sostenete le altre blogger con consigli e suggerimenti. Inutile anche tenersi stretti i contatti delle pr. La competizione è sana e positiva, ma si deve giocare solo sul campo dei contenuti.

9 – Cercate il dialogo con i vostri lettori e rispondete ai loro commenti.

10 – Evitate il subs4subs: meglio pochi lettori realmente interessati che un gran numero di finti iscritti.

11 – Non cercate il subs4subs “subdolo” lasciando il link del vostro blog nei commenti. Se un altro lettore è curioso di vedere il vostro blog può raggiungerlo dal vostro profilo.

12 – Non siate però presuntuosi e ricambiate i vostri lettori visitando il loro blog: potreste scoprirne di interessanti.

13 – Sforzatevi di scrivere in un corretto italiano, evitate le abbreviazioni e le k.

14 – Specificate sempre se i prodotti di cui parlate sono omaggi o acquisti personali. E’ una questione di rispetto verso i lettori: molti sono diffidenti in caso di omaggi e hanno il diritto di saperlo.

15 – Non promettete alle aziende recensioni positive: onestà e credibilità sono tutto per un blogger.

16 – Non abbiate paura di sottolineare gli aspetti negativi di un prodotto: le aziende possono sfruttarli come consigli per capire che direzione prendere.

17 – Non pensate di possedere la verità assoluta: un prodotto che non vi è piaciuto non è necessariamente un prodotto scadente, viceversa un prodotto che vi è piaciuto non è il Sacro Graal del trucco. Soprattutto in quest’ambito la soggettività regna sovrana, perché è tutto legato al tipo di pelle, alle abitudini e alle capacità personali. Offrite il vostro punto di vista e siate aperti alle esperienze diverse che vi possono raccontare i vostri lettori.

18 – Siate tolleranti con chi non rispetta la blogtiquette, potrebbe trattarsi solo di inesperienza.

Ecco il banner per aderire all’iniziativa:

Lascia un commento

Virgin Active: non farti scappare la promozione "anti neve"!

Gli errori alimentari più comuni: i consigli del Dott. Fabrizio Duranti (quarta parte)

Leggi anche
Contentsads.com