Arriva Roborama, primo "robot show" al mondo con artisti robotici

Anteprima mondiale assoluta questa sera per “Roborama”, primo “robot show” al mondo con marionette e cagnolini robotici. Accade a Peccioli  (Pisa) questa sera per il debutto ufficiale. Poi il tour in giro per l’Italia.

Peccioli si conferma quindi la città dei robot. Dopo aver sperimentato il “DustBot“, il sistema robotico di raccolta differenziata a domicilio, le celebre cittadina pisana ospita questa sera, 10 settembre, il debutto assoluto di “Roborama”, il primorobot show” al mondo presentato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, insieme alla spin – off TechnoDeal Srl, con la collaborazione dell’azienda coreana Robotever, di Belvedere SpA nonché del Comune di Peccioli che ha messo a disposizione il centro polivalente nel suo centro storico.

È solo la prima tappa di uno spettacolo che girerà l’Italia col suo cast di interpreti robotici e di ingegneri muniti di sofisticati computer per muoverli e che si concluderà a dicembre 2011.

ROBOTICA A TEATRO: IL PROGETTO. Con Roborama la robotica, in una delle sue tante declinazioni, dà vita ad uno spettacolo teatrale di marionette robotiche. A muovere i personaggi di “Roborama” non sono fili e “burattinai” dietro le quinte, ma uno staff di ingegneri e ricercatori italiani e coreani ai quali si affianca un attore “reale” che controllano ogni momento dello spettacolo. Cambia la tecnologia, il teatro si anima con il “robot show”, ma la magia e il coinvolgimento per grandi e piccini restano gli stessi.

Gli ingegneri dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, di TechnoDeal Srl e della Robotever sono al lavoro da giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli del debutto mondiale di questa sera che segna un nuovo capitolo della lunga e fruttuosa collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, la Belvedere Spa e l’Amministrazione Comunale di Peccioli.

ROBORAMA. Il pezzo forte di Roborama è senza dubbio la piece teatrale liberamente ispirata dalle vicende del “Mago di Oz”. La Terra è stata distrutta da un terribile disastro ambientale che ha costretto gli esseri umani a fuggire sulla Luna, lasciando da soli i loro amici robot. Lo scienziato Oz decide di spedire sulla Terra Dorothy, una bambina che non sa di essere un robot, per andare alla ricerca di tracce di vita. Sulla Terra, Dorothy incontra tre formidabili robot (Ligon, Iron e Stickman) con i quali inizierà una grande amicizia nel segno dell’avventura. L’idea è quella di un normalissimo spettacolo di marionette. Solo che in questo caso il palcoscenico è originale e completamente automatizzato e a dare vita alla storia divertente e ricca di sorprese ci sono dieci marionette robotiche che suonano, si muovono, parlano e ballano. Ma non finisce qui. “Roborama” è anche performance estemporanee. Nella fattispecie quelle di un robot batterista che aprirà il robot show e di cinque cagnolini robotici che si esibiranno in un formidabile balletto finale.

Tante sorprese dunque che attenderanno gli ospiti di questa sera a Peccioli. L’appuntamento per la prima replica gratuita per il pubblicoè alle ore 21.30 di oggi, sabato 10 settembre, presso il centro polivalente nel centro storico di Peccioli, dopo l’anteprima per la stampa delle ore 19.00. Altre repliche, a pagamento, sono previste per sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25, sempre alle ore 19.00 e alle ore 21.30. A seguire inizierà il tour che toccherà tutta Italia e che si concluderà a dicembre 2011.

DA ROBOT A ROBOT. Piccola curiosità: parte degli inviti a questa anteprima mondiale del “robot show” sono stati distribuiti nel pomeriggio di sabato 3 settembre dall’ormai celebre robot per la raccolta differenziata a domicilio “DustBot“. È questa la prima volta che un robot fa pubblicità ad altri robot. Un’altra novità mondiale, quindi, per “Roborama”.

Fonte: Istituto di BioRobotica Scuola Superiore Sant’Anna, TechnoDeal, Robotever

Lascia un commento

Fuorigioco, per prendere il calcio meno sul serio

Anche noi come Federica Pellegrini e Alessia Filippi?

Leggi anche
Contentsads.com