“Arte, Genio, Follia” ora è anche su DVD

Dopo i vari filmati disponibili in rete sulla grande esposizione senese che sta facendo impazzire gli italiani, è arrivato anche il video in DVD, da guardare e riguardare comodamente dove e quando si vuole, per rivivere in qualsiasi momento le emozioni di un evento artistico senza precedenti.

"Nuvole alte in cielo, guglie e mostri che spuntano tra gli angeli. Siena magica e spirituale, ossessiva per la bellezza, secoli di pietra e di slanci dell'anima, di forme che materializzano idee e paure nascoste, solo nascoste?".

Si apre proprio così, con una provocatoria domanda senza risposta, il video realizzato per Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell'artista, dal giornalista del TG3 Fernando Ferrigno. Sua la direzione e sua la voce narrante che racconta, attraverso immagini, musiche ed interventi dell'ideatore, le ragioni e il senso della grande esposizione senese.
Il montaggio segue infatti il percorso della rassegna d'arte, ma è arricchito pure con immagini del backstage e dell'allestimento.

Proiettato anche all'ingresso del Santa Maria della Scala, il video accompagna il visitatore nella scoperta dei quasi 400 capolavori esposti e rappresenta insieme alle audio-guide a cura di Radio Papesse, uno strumento in più per comprendere al meglio il percorso espositivo, sezione per sezione.

E nel video è proprio Vittorio Sgarbi ad introdurci alla mostra: "Mattagonia è lì in Santa Maria della Scala. Che isola è Mattagonia, si va per mare verso l'isola. Vascelli carichi di gente persa, che delira". Siamo nella prima sezione della mostra, in mezzo alle straordinarie sculture esposte nella "piazza del folle", davanti ad un "uovo primordiale", quello di Bosch (Il concerto nell'uovo). Alle immagini di tutti gli strumenti di coercizione usati nei manicomi, fanno seguito le Smorfie di Messerschmidt, che l'artista crea allo scopo di esorcizzare i demoni che lo tormentano. Nel video molto spazio viene dato alle opere di Van Gogh, Kirchner, Munch, Strindberg e poi a Ernst, Dix, Grosz, osservate nei dettagli come con una lente di ingrandimento. L'esperienza pittorica di Ligabue e il caso Zinelli lasciano campo ai surrealisti, fra tutti Masson con i suoi ectoplasmi. Il video chiude con un richiamo a Brauner e all'Azionismo Viennese, dopo aver dato descritto anche la collezione Prinzhorn e quella di Losanna (Art Brut).

Oltre alle immagini della mostra, del backstage e dell'allestimento, è dato spazio anche alla storia del villaggio manicomiale S.Niccolò, la cui visita conclude idealmente il percorso espositivo del Santa Maria della Scala. Nel video si possono vedere, infatti, gli edifici che un tempo accoglievano i malati mentali e di cui ora si conservano le tracce.

Il DVD prodotto in collaborazione con la Cooperativa Sogno Telematico e con le riprese e il montaggio di Canale 3 Toscana, dura 20 minuti e può già essere acquistato da appassionati e curiosi ad un prezzo promozionale (10€), presso il book shop del Santa Maria della Scala, insieme ai gadget della mostra.

Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell'artista, la grande mostra promossa da Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con l'organizzazione di Vernice Progetti Culturali e del Museo Santa Maria della Scala, rimarrà aperta fino al 25 maggio tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,30 alle ore 19,30.
Alla mostra è abbinata la visita dell' ex Ospedale Psichiatrico San Niccolò, dalle 10 alle 17 solo su prenotazione telefonica (Civita Servizi 199.199.111).
Con il biglietto della mostra, sarà anche possibile visitare l'esposizione La lente di Freud. Una galleria dell'inconscio a cura di Giorgio Bedoni, aperta tutti i giorni e negli stessi orari presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

Fonte: Ufficio Stampa – Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali

Lascia un commento

Carbone nella calza, si o no? (con videoricetta per quello di zucchero)

Dieta vegana da 1500 calorie per mantenersi in forma e perdere peso

Leggi anche
Contentsads.com