Attività fisica e dimagrimento – III

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

L’attività fisica, quindi, più che una tecnica bruciagrassi va considerata soprattutto un modo per recuperare la naturale vitalità per la quale – e nella quale – siamo costituiti. Anzi, più diventiamo adulti e più ore al giorno dobbiamo passare in movimento, usando tutti i muscoli e facendo tutti i movimenti. Non fatevi prendere dalla spirale del decadimento psicofisico: la vecchiaia è una bellissima età se mente, corpo e desideri funzionano!

Passiamo ad analizzare un altro punto:

Mi alleno, ma aumento di peso: quando comincerò a calare? 

Questo problema può essere legato ad una percezione scorretta delle dinamiche in gioco. Abbiamo visto che il muscolo è molto più denso del grasso, quindi pesa di più. Molte volte, soprattutto se si va in palestra o se la condizione muscolare iniziale era particolarmente scarsa, capita che cominciando a fare attività sportive il peso corporeo aumenti, specie nei primi mesi. Naturalmente non penso a chi pratica bodybuilding, caso in cui un mancato aumento del peso corporeo è da considerarsi un vero problema!

Come ho detto in altri post, nel fitness la bilancia non andrebbe usata per nulla: chi ha l’ossessione della bilancia (ad esempio chi si pesa più di una volta a settimana) sembra pensare che l’unica componente corporea che può modificarsi significativamente nel tempo sia la massa grassa! Cosa che probabilmente è vera in un intervallo di mesi non troppo ampio, per una persona sedentaria, in assenza di alterazioni del ciclo mestruale e se non consideriamo le variazioni di liquidi corporei!

Avete mai pensato che una diminuzione del peso corporeo può essere dovuta ad una perdita importante di liquidi, ad una riduzione della massa muscolare, ad una riduzione della ritenzione ossea di calcio o ad una perdita di massa grassa? Per un dimagrimento efficace ed una buona forma fisica ciò che conta è la riduzione di un eventuale eccesso di massa grassa, non del peso corporeo tout-court. Restate in campana, si continua nel prossimo post.

Image courtesy smugmug.com 

Lascia un commento

barbabietola ; rossa

William e Kate, splendidi sposi, ma come avra' fatto Kate Middleton ad arrivare al matrimonio cosi' in forma?

Leggi anche
Contentsads.com