calorie ; banana

La banana contiene infatti zuccheri semplici come saccarosio e fruttosio che forniscono energia di pronto utilizzo, ecco perchè mangiare due banane prima di un allenamento fornisce una sferzata di energia e vitalità ed aiuta a migliorare le performance sportive grazie anche alle alte quantità di potassio contenute nel frutto.

Il potassio infatti aiuta a prevenire i crampi muscolari oltre a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. In 100 gr di banana sono contenuti circa 358 mg di questo prezioso minerale.

Questo frutto contiene ottime quantità di vitamina B6, circa il 28% della razione giornaliera raccomandata, che riduce il gonfiore, protegge dal diabete di tipo II, aiuta la produzione di globuli bianchi e previene neurite e anemia. Inoltre la vitamina B6 diminuisce nel corpo i livelli di una sostanza chiamata omocisteina responsabile di malattie cardiovascolari.
La banana può essere inserita tra i prebiotici in quanto colonizza l’intestino di batteri buoni che producono enzimi che facilitano l’assorbimento di sostanze nutritive ed è il frutto antiossidante per eccellenza grazie alla vitamina C, 8,7 mg per una quantità di 100 gr, ed alla presenza di luteina, zeaxantina e vitamine B ed A.
Ma la banana è anche un ottimo antidepressivo naturale, aumenta infatti i livelli di triptofano che viene convertito in serotonina, l’ormone del buonumore.

Le banane dunque possono essere consumate tranquillamente nell’alimentazione e nell’ambito di una dieta ipocalorica con moderazione.

Bisogna tener conto del fatto che sono molto caloriche, ma che il consumo di una banana ad esempio con uno yogurt non altera in modo eccessivo il bilancio calorico giornaliero purchè se ne tenga conto quando si compone il menù quotidiano.

Per esempio una donna sopra i 35 anni avrà bisogno di meno di 1600 calorie al giorno per mantenere il proprio peso corporeo, di conseguenza mangiare una banana apporta benefici e non troppe calorie, l’importante è la limitazione.

Il discorso cambia se si è attivi dal punto di vista sportivo, gli zuccheri contenuti nel frutto come abbiamo visto vengono convertiti in energia che viene bruciata subito, per questo mangiare due banane prima di un allenamento può essere un’ottima soluzione per migliorare le prestazioni sportive.

Lascia un commento

Riscaldamento: un aspetto strategico

Le calorie del piatto di pasta in bianco o al sugo

Leggi anche
Contentsads.com