Notizie.it logo

Birra e vino: l’apporto calorico e i valori nutrizionali

calorie birra e vino

Tutte le informazioni sulle calorie di birra e vino e come inserirli nella dieta.

Un piccolo bicchiere di vino al giorno oppure di birra da accompagnare ai pasti si può anche bere, purchè non si ecceda e soprattutto se ne tenga conto nell’ambito del bilancio calorico giornaliero.

Calorie di birra e vino

Quale scegliere se si è a dieta, meglio il vino o la birra? Indubbiamente se teniamo conto delle calorie, un bicchiere di vino bianco da 5 gr apporta 121 calorie, mentre un bicchiere di birra circa 153 calorie.

Ma dipende sempre dal tipo di birra o vino che si sceglie. Ogni varietà infatti apporta un numero diverso di calorie. La birra chiara ad esempio è quella che ne apporta di meno rispetto alla scura.

La birra ha quindi molte più calorie del vino, per questo motivo se siete a dieta è meglio scegliere un bicchiere di vino bianco o rosso che tra l’altro pare prevenga le patologie cardiovascolari grazie alle sostanze benefiche contenute come il resveratrolo, potente antiossidante.

Tuttavia anche la birra ha le sue proprietà nutrizionali non di poco conto, contiene infatti vitamine del gruppo B come niacina e acido folico oltre che fibre. E’ opportuno quindi operare una scelta in base alla situazione in cui ci si trova.

Un bicchiere di vino al giorno quindi, si può inserire nella dieta, ma con moderazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.