Carote nere: le proprietà benefiche per l’organismo

Le carote nere sono un ortaggio con importanti proprietà benefiche per l'organismo. Scopriamo tutto su questo particolare vegetale.

Le carote nere sono una varietà di carota appartenente alla specie di Sativus. Tra tutte, quella nera è la tipologia più antica di carote che, nel tempo, hanno assunto varie colorazioni a seconda dei paesi in cui venivano coltivate. I pigmenti vengono prodotti dai vegetali per difendersi dai raggi UV, ma anche per attirare gli insetti facilitando così l’impollinazione.

Le carote nere sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, vediamo quali sono quelle più importanti per la salute.

Proprietà delle carote nere

Le carote sono un ortaggio molto impiegato nelle diete per via delle sue poche calorie: contengono infatti 35 kcal per 100 g di prodotto. Se consumate crude le carote hanno un indice glicemico ridotto (è pari a 30), mentre l’indice glicemico sale di molto se le carote vengono mangiate cotte (arriva a 85).

Advertisements

Le carote nere hanno proprietà benefiche accetate da molti studi e proprio per questo sono in grado di migliorare la salute di chi le consuma regolarmente.

Le carote nere sono ricche di beta carotene, un composto antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e riduce l’invecchiamento cellulare. Nell’organismo il beta carotene viene convertito in vitamina A e risulta quindi essere indispensabile per molte funzioni biologiche come la vista, il differenziamento cellulare e lo sviluppo delle ossa.

Risulta molto importante anche per lo sviluppo embrionale e per far rimanere in salute le ovaie e i testicoli.

Le carote sono molto salutari per l’apparato cardiovascolare per via dei suoi numerosi composti antiossidanti come carotenoidi, gli acidi idrossicinnamici e le antocianidine. Proteggono le aerterie dai danni ossidativi grazie al loro effetto combinato. Questo ortaggio è anche ricco di vitamine e sali minerali come potassio, rame e manganese. Risultano ottime per l’intestino in quanto contengono mota fibra e proteggono anche la mucosa del colon e del tratto digerente.

Carote nere: altri benefici

Sono anche molto utili per la salute della vista perchè la vitamina A aiuta a proteggere la cornea. Alcuni studi hanno dimostrato che potrebbero essere molto utili anche a prevenire la degenerazione maculare, una importante patologia che colpisce la retina. Le carote nere sono molto benefiche anche per la pelle in quanto aiutano l’abbronzatura e hanno anche un grande effetto protettivo.

Tra le numerose proprietà, le carote nere vantano anche effetti antibatterici.

Grazie alla presenza di antocianine, queste carote sono infatti molto utili per combattere i batteri ma anche i funghi. Sempre grazie alle antocianine, queste carote hanno proprietà importanti per il microcircolo, infatti mangiare questo ortaggio permette di preservare l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni più piccoli.

Sono anche in grado di prevenire la perossidazione lipidica, una trasformazione irreversibile che può avvenire a carico dei trasportatori del colesterolo e dei grassi. Per tale motivo le carote nere aiutano la prevenzione dell’aterosclerosi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Proprietà cosmetiche e terapeutiche dell’eucalipto

Cause principali e migliori rimedi contro la sudorazione notturna

Leggi anche
  • glucosio calorie beneficiCos’è il glucosio: calorie, benefici e rischi per la salute

    Il glucosio fa parte della nostra alimentazione, sapere cos’è e quante calorie ha, è importante per determinare i benefici sulla nostra salute.

  • cibo spazzatura disturbi mentaliCibo spazzatura e disturbi mentali: esiste un legame?

    Cibo spazzatura e disturbi mentali: come funziona la dipendenza da junk food

  • dimagrire con le erbeCome dimagrire con le erbe: tutti i consigli

    Dimagrire con le erbe è possibile grazie alle proprietà di alcune di loro. Vediamo quali sono quelle più efficaci e come sfruttarle al meglio.

  • Dieta iposodica: la conosci davvero?Cos’è e come funziona la dieta Okinawa

    La dieta Okinawa è un regime alimentare giapponese che, se seguito al meglio, permette di vivere a lungo in salute: vediamo di cosa si tratta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.