Cibi antiossidanti ; Pelle

Olio d’oliva – al pari delle mandorle e delle noci questo alimento contiene i preziosi antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento. Ma soprattutto protegge la pelle dai danni Uv . Contiene anche vitamina E, carotenoidi e fenoli.
Peperoni rossi – contengono vitamina C ed E, potenti antiossidanti. La vitamina c favorisce la produzione di collagene essenziale per mantenere l’elasticità della pelle.

Pomodori – contengono licopene che protegge la pelle dai danni dei raggi solari. Il licopene viene assorbito meglio se consumato con grassi buoni come l’olio d’oliva.

Uva rossa – anche l’uva rossa contiene buone dosi di antiossidanti, antociani in questo caso, che le conferiscono il caratteristico colore rosso. Possono essere alternate alle prugne e ai frutti di bosco in quanto contengono le stesse proprietà.

Melone/formaggio – l’associazione apporta pro vitamina e vitamina A a protezione della pelle e si possono ottenere gli stessi benefici consumando agrumi e latticini.

Mirtilli – rappresentano uno degli alimenti più potenti per la prevenzione delle rughe. Contiene antiossidanti e tantissimi altri benefici per la salute. Per sfruttarli al meglio basta consumarne 1/2 tazza al giorno.

Frutti di mare – cozze e gamberi rappresentano un’ottima fonte di acidi grassi omega 3 e selenioche hanno una buona funzione antiossidante. Non a caso livelli adeguati di selenio sono associati ad una riduzione delle patologie tumorali legate alla pelle. Inoltre gli omega 3 aiutano a ricostruire lo strato lipidico della pelle. Devono però essere assunti attraverso l’alimentazione perchè il nostro organismo non ne produce, per questo motivo se l’alimentazione non basta si può ricorrere agli appositi integratori.

Fagioli dall’occhio – si tratta di una varietà particolare di fagioli che contiene acido folico. Questo acido aiuta il rinnovamento cellulare.

Semi di lino – ne abbiamo parlato in altre occasioni i semi di lino sono anch’essi ricchi di omega 3 che, come abbiamo visto, supporta la funzione di ricambio cellulare, e di fibre che sono di ottimo aiuto contro la stipsi. Potete consumarli in aggiunta allo yogurt per la colazione del mattino oppure con le insalate.

Melanzane – contengono flavonoidi essenziali per evitare l’ossidazione della pelle e i danni che ne derivano e pertanto combattono efficacemente la comparsa delle rughe.

Lascia un commento

Mangiare animali: qualità e proteine

prima colazione ; calorie

Leggi anche
Contentsads.com